Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 30/11/2018
MUSICA DA PROTEGGERE

Il reggae è patrimonio immateriale Unesco: “Ha fatto riflettere sull’ingiustizia”

Giustizia (e ingiustizia) sociale, il fenomeno del riscatto dei meno avvantaggiati, la diffusione internazionale e il potere aggregativo. La musica reggae è stata inserita nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, l’agenzia culturale delle Nazioni Unite.

L’UNESCO ha dichiarato che la musica giamaicana è unica perché rappresenta “un veicolo di commento sociale” e “continua a fornire una voce per tutti” da quando è stata creata da gruppi emarginati, principalmente nella parte occidentale della capitale della Giamaica, Kingston.

L’agenzia UNESCO ha detto che la musica – che combina influenze caraibiche, latine e nordamericane – fornisce una “esperienza catartica” quando viene suonata ed è anche usata come mezzo per lodare Dio.

Una bella rivincita per un genere considerato patrimonio dei ghetti di tutto il mondo e ora elevato a bene immateriale da custodire e lodare.

Le musiche considerate patrimonio mondiale finora sono (tra le tante): Lingua, danza e musica dei Garifuna (schiavi africani), Il Gbofe di Afounkaha: la musica delle trombe traverse della comunità Tagbana, il canto polifonico gregoriano, Canti hudhud degli Ifugao (Filippine), musica rituale del tempio di Jongmyo (Corea del Sud), Il mugham Azerbaigiano, le canzoni baltiche e le danze di celebrazione, l’isopolifonia albanese, la musica Duduk armena, le canzoni Baul del Bangladesh. Unico patrimonio Unesco italiano, per ora, relativo al mondo musicale è il canto a tenore sardo.



Design of desire - 28/03/2018

Cells Intermotion, il design per il cortile dell’università

Ogni anno per il Fuorisalone a Milano uno degli appuntamenti più attesi è quello delle "attrazioni [...]

Society - 16/01/2017

FUNride, il primo short movie sperimentale in realtà virtuale

Con lo short movie sperimentale "FUNride" Mottolino VR Movie Experience nasce un nuovo modo di racco [...]

Travel - 05/12/2018

Legends of Cruising, 7 continenti in 62 tappe

Le piccole navi di lusso di Silversea sono progettate per coloro che si dilettano nel brivido della [...]

Top