Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 27/07/2017
CONCEPT FOOD

La cucina di ringhiera vecchia Milano da Dinette

Mezze porzioni e assaggi di cucina di tutti i gusti d’Italia: questo è il concept di Dinette-Cucina di Ringhiera, il ristorante dove la convivialità e il clima vecchia Milano regnano in una piacevole dimensione famigliare ma di grande contemporaneità.

La trattoria moderna di via Bronzetti a Milano ha aperto da settembre 2015 ed è subito diventato il ritrovo di creativi e manager della Milano che conta. Ci siamo stati per una cena di mezza estate e siamo rimasti impressionati dal mood espansivo da “ballatoio” che si respira: il fatto è che solo a Milano nelle case di ringhiera ci si può scambiare piatti regionali autentici, proprio per la varietà assoluta della popolazione della metropoli del Nord. Ora che la città è anche all’avanguardia sulle proposte food serali, non poteva non esserci un concetto di ristorante di tal genere.

Gli assaggi delle cucine dei vicini consentono di provare più piatti senza dover convincere (o obbligare) gli amici a dividerli, inoltre evitano inutili sprechi di cibo. Dinette ci ha fatto provare deliziose polpette al sugo, pici toscani con pancetta, riso al salto al coniglio in porchetta, buon pane saporito e vino italiano.

Lo  spazio  è  raccolto  ed  ha  un  tocco vintage negli  arredi.  Tavoli  e  sedie,  differenti  nello  stile, sono disposti in fila davanti a un grande bancone. Alcuni dettagli semplici riscaldano l’ambiente come  il camino  al  centro  della  sala che ricorda  una  casa,  la  pubblicità  d’epoca “Caffè bottiglieria” e  le  abat-jour  retrò  che  alla  sera  illuminano  con  luce  calda  e  diffusa  gli  angoli  del locale.  I proprietari,  milanesi  classe 1975,  sono  già  soci  di locali  di  successo, Luigi  Beretta è uno  dei proprietari  dell’Elettrauto in  via  Cadore,  mentre Filippo  Leva è  socio dello  storico  bar sui Navigli, il Tango.

dinette

Da Dinette il menù cambia a seconda degli ingredienti di stagione, si può ordinare alla carta nella sezione “Intenditori” e “le Ricette della Festa”, scegliendo piatti come il sottopancione di suino con crema di carota e spinacio saltato o i tagliolini al nero con burro di acciughe e pane cunzato. Ogni piatto è presentato con cura ed è accompagnato dalla focaccia calda fatta in casa e il pasto termina con le torte fatte in casa.

Alla domenica, dalle ore 12 alle 16.30, proprio come i ritrovi familiari domenicali si può condividere il piatto al centro del tavolo scegliendo tra una lista di primi e secondi come il risotto alla zucca e taleggio e la polenta bianca con stracchino.

DINETTE – Cucina di Ringhiera
Via Fratelli Bronzetti 11, Milano – www.dinette.it – T 0
236574130
Orario: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 00.30
domenica dalle ore 11 alle 17.
Chiusura estiva: dal 12 al 27 agosto
Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 13/05/2016

Premio Cramum – A chi parla l’arte contemporanea?

Cramum è una parola latina che significa “crema”, “la parte migliore del latte”. Il Premio [...]

Leisure - 11/08/2017

Il diavolo al Manna e l’acquasanta meneghina

A Milano l'accrescitivo è metafora d'affetto. Corrierone, panettone, pirellone. Matteo Fronduti è [...]

Design of desire - 25/03/2017

Apre oggi Alfabeta a Modena, le prove d’artista della rivista d’arte

La rivista d'arte che ha segnato un'epoca, Alfabeta, rivive in una mostra alla Galleria civica di Mo [...]

Top