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Targets - 03/10/2018
CONVEGNO

Le prospettive del design sul tavolo di Altagamma

Martedì 30 ottobre Milano ospiterà la prima edizione di NEXT DESIGN PERSPECTIVES, un momento di riflessione sui macro trend del design e della creatività e come questi influenzeranno la nostra vita nel prossimo futuro.

 

L’evento, ideato da Altagamma e realizzato in partnership con Fiera Milano e Agenzia ICE, si terrà presso La Triennale di Milano, con il Patrocinio di Comune di Milano e Regione Lombardia, e il supporto di Salone del Mobile.Milano e La Triennale di Milano.

 

Sarà un’occasione di dibattito internazionale, e a più voci, sui rapidi cambiamenti che avranno un forte impatto sulle imprese italiane dei più diversi settori: dal design alla moda, dall’alimentare alla nautica, dai motori all’architettura

Il complesso periodo storico e le tendenze dirompenti che stanno emergendo rendono necessario un confronto di respiro internazionale, per valutare come queste tendenze impatteranno non solo su ogni ambito della vita dell’individuo, ma anche sulla progettualità nel design, inteso quest’ultimo nel senso ampio di cultura del progetto applicata ai diversi ambiti del pensiero e dell’industria.

 

I dialoghi che si alterneranno nel corso della giornata partiranno dai risultati della ricerca condotta da WSGN, riferimento mondiale nel trend forecasting, e dalle tendenze emerse, e in particolar modo dai tre trend identificati come maggiormente rilevanti:

 

  1. BIOFACTURING

Ovvero l’inizio di un’economia materiale simbiotica. Ci stiamo evolvendo dall’età della “macchina”, attraverso l’era digitale, all’età dell’ “organismo vivente”. I prodotti non saranno più fabbricati, ma “coltivati”. Organismi come alghe, micelio e batteri saranno utilizzati per progettare soluzioni “soprannaturali” come, fra le molte possibilità, i gioielli coltivati ​​in laboratorio.

 

  1. NEW CONSUMERS VOICES

Gli identificatori razziali stanno rapidamente cambiando e nuove maggioranze si stanno delineando. i consumatori musulmani nei prossimi anni aumenteranno vertiginosamente le spese per i viaggi, i vestiti e la bellezza; l’identità americana sta cambiando ed entro il 2020 più della metà sotto i 18 anni saranno minoranze. Più bianchi invecchieranno di quanti non ne nasceranno e, entro il 2040, i caucasici saranno la minoranza; In Europa si assiste ad una crescita in senso multi-etnico e razziale e le coppie interrazziali stanno aumentate di anno in anno. Da un punto di vista culturale sta emergendo quindi un nuovo consumatore, una persona multi-razziale e / o multietnica in grado di spostarsi senza soluzione di continuità tra più culture.

 

  1. POSITIVE DISCOMFORT

In tempi di estrema incertezza, la strategia migliore può essere quella di spingersi fuori da una ragionevole zona di comfort. Le parole finora più usate nel mondo del business, “Abbiamo sempre fatto in questo modo“, non avranno più ragione di essere e anche se una solida base aziendale radicata nella tradizione non è negativa, la vera innovazione e il successo deriveranno sempre più da “ansia ottimale”, uno stato al di fuori delle nostre zone di comfort, che si raggiunge affrontando compiti non familiari, promuovendo una cultura aziendale diversa e premiando l’innovazione e paradossalmente, talvolta, il fallimento.

 

Il focus del dibattito sul design acquista un significato importante perché, fra altri ambiti, questo rappresenta un raffinato strumento per interpretare il presente, la disciplina che meglio esprime l’essenza del nostro tempo: specchio fedele non solo dell’evoluzione dell’estetica, ma anche delle tendenze sociali e culturali più rilevanti.

 

NEXT Design Perspective si svolgerà dalle ore 9,00 fino alle ore 18,30 alla Triennale di Milano, in Viale Alemagna 6.



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