Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 11/02/2017
SURPLACE

L’edilizia si fa arte, Marcello Tedesco a Varese

“Lamed” è un progetto dell’artista Marcello Tedesco che unisce la frustrata ed evocativa violenza del vocabolo (“che ha subito amputazione”) alla ricerca degli elementi strutturali dell’architettura.

Nella mostra in corso allo spazio Surplace di Varese, in collaborazione con Dimora Artica, spazio no profit di Milano.  Marcello Tedesco si concentra sugli elementi minimi dell’edilizia e del linguaggio narrativo, presentando una nuova serie di opere in cui costruzione e demolizione convergono nel flusso vitale. La forma, che nelle opere precedenti si poneva come oggetto finito, ora si apre alla sue possibilità germinative che la estendono nella dimensione infinita. Il procedimento adottato da Tedesco per determinare la forma delle opere è quello di sottoporle, una volta edificate, ad un vero e proprio processo di demolizione. È questa forza distruttiva, sapientemente governata, a disgregare il cemento e a piegarne i ferri, fino a condurre le opere alla loro scheletrica evidenza. Questo processo in apparenza così violento, allude alla lotta che il pensiero fa per raggiungere la sua essenza, un’essenza che disintegra e rimuove qualunque rappresentazione dialettica, per ritrovare infine la sua forma originaria, dove la materia diventa essenzialmente immateriale.

La linea verticale della colonna, elemento tipico delle opere di Tedesco e paradigma dell’architettura come volontà che si contrappone alla forza di gravità, ora si incurva in ampie volute che rendono organica l’architettura, amplificandola in uneco che si espande dando corpo al vuoto. I componenti edilizi, tondini di ferro, pietra e conglomerato cementizo, fluttuano nello spazio come animali degli abissi.

Surplace a Varese fino al 19 marzo 2017. A cura di Andrea Lacarpia

Surplace. Via San Pedrino , 4 • Varese

Per info qui



Leisure - 25/12/2017

Sarà Palermo la capitale della cultura italiana 2018

Sarà la confluenza delle culture del Mediterraneo a essere protagonista a Palermo 2018, il programm [...]

Design of desire - 19/06/2017

Markku Piri, un finlandese all’Aranciera di Villa Borghese

Si respira aria di Finlandia all'Aranciera di Villa Borghese per la mostra dell'artista Markku Piri. [...]

Travel - 27/01/2017

Aarhus capitale della cultura: c’è del buono in Danimarca

Altro che "rotten" (marcio), come diceva Amleto. Aarhus Capitale Europea della Cultura del 2017 [...]

Top