Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Targets

Targets - 18/05/2018
EMERGENTE

Lene, c’è vita dopo X Factor

Lene, giovane artista milanese, esce in questi giorni con DOMANI  È UN ALTRO GIORNO”, canzone che parla del contrasto tra i sogni di quando si era ragazzini e la realtà quotidiana di oggi.

Il testo del pezzo è davvero quanto di più schietto si senta in giro di questi tempi, cantato con unavoce molto limpida e pulita, che sicuramente stride con le tematiche della canzone creando un effetto molto singolare.

Lene affronta anche argomenti di attualità, senza cadere nel banale e cercando di trovare il lato positivo. Quando parla di “lavoro ignobile” e “relazione instabile” è un’amara ironia ma anche una presa di coscienza sulla situazione attuale della sua generazione.

«Ogni tentativo di azione o reazione nella vita di questi ragazzi è quasi sempre prontamente stroncato dall’ennesima nuova delusione – racconta Lene – Questo racconto nella canzone: per tutto il testo cerco di essere ottimista, programmo viaggi esotici, canto addirittura un ritornello in maggiore, ma, nel brano come nella vita, succede sempre qualcosa che non manca di ricordarci che “Domani è un altro giorno… infame e senza un sogno”. L’unica è riderci sopra, seppure amaramente. E, sinceramente, ammetto di avere riso davvero tanto scrivendo il testo».

Lene, nome d’arte di Elena Ruscitto, nasce a Milano ed inizia a cantare e ad esibirsi già da piccola. Nel 2011 si diploma in pianoforte jazz presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano (sezione “Civici corsi di jazz”). Comincia ad esibirsi cantando e suonando jazz, soul, R’n’B e Blues in diversi locali di Milano e provincia, tra cui lo Zythum, il Santa Tecla, il Blues House. Se da una parte studia e rimane affascinata da artiste come Billie Holiday, Diana Krall, Amy Winehouse, dall’altra la sua “vena compositiva” la porta verso un altro grande universo: il pop. Lene partecipa alla seconda edizione di “X Factor” con il trio vocale Sisters Of Soul.

Il testo del singolo parla della vita quotidiana di persone che per svariati motivi si sono dovute accontentare e non hanno potuto realizzare i sogni che avevano.

Lene però racconta questa spersonalizzazione cercando di essere ottimista e di riderci sopra, seppur amaramente. Lene è conosciuta dal pubblico per la sua partecipazione alla seconda edizione di “X Factor” con il trio vocale Sisters Of Soul. Nel 2014 è stata finalista ad Area Sanremo 2016, dove si è esibita Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

Nel gennaio 2017 si è esibita al teatro della Società Filarmonica di Macerata, per la manifestazione Musicultura, arrivando tra i sedici finalisti e vincendo nella stessa sera sia il premio della giuria “Un Certain Regard”, che il premio del pubblico “Val di Chienti”. Nell’ agosto dello stesso anno ha aperto il concerto di Marina Rei a Vasto (CH), presso il suggestivo cortile di Palazzo d’Avalos.



Design of desire - 10/08/2017

Monaco Yacht Show, a settembre i nuovi Baglietto, CRN e Benetti

Dopo il Cannes Yachting Festival (12-17 settembre), e il Salone Nautico di Genova (21 - 26 settmebre [...]

Luxury - 20/03/2018

Jaguar si vota all’elettrico con il nuovo I-Pace

Il tema della mobilità elettrica è stato tenuto molto in considerazione durante l’ultimo Salone [...]

Design of desire - 25/01/2017

White In The City, Milano sarà bianca per il design

White In The City è un progetto did esign che coinvolgerà alcune delle più prestigiose location d [...]

Top