Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 08/11/2017
PERCUSSIONISTA

L’Handpan di Loris Lombardo incanta tutti

R​icordate la grande standing ovation a Italia’s got talent, sia dei giudici sia del pubblico per il percussionista Loris Lombardo? 

Il musicista terrà un concerto di handpan e percussioni dal mondo: sarà a Milano, il 23 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium Pime (zona Metro Lotto).

Loris Lombardo, definito dalla critica un esclusivo ricercatore di suoni, ha alle spalle anni di studi classici in Conservatorio che lo hanno portato al conseguimento di una laurea in percussioni classiche, con la successiva volontà di ampliare la sua ricerca verso l’esplorazione di culture ed etnie diverse.

Lo spettacolo, della durata di circa 90 minuti a tempo unico, vuole essere uno show e viaggio musicale dove l’handpan, strumento moderno ma dalle sonorità antiche ed orientali, di cui Loris è il massimo esponente in Italia e tra i migliori al mondo, porterà l’ascoltatore in un percorso emotivo di inaspettata forza sonora. La magia della musica di Loris verrà esaltata attraverso lo scorrere di immagini emozionali ispirate ad ogni suo brano.

Loris Lombardo propone un concerto di musica innovativa sullo stile World Music, ma non ancora catalogata in un genere musicale specifico. Accanto all’handpan, Loris suonerà anche strumenti a percussione provenienti da tutto il mondo come cajon, darbuka, tabla. Loris, inoltre, è capace di integrare a questi strumenti suoni caratteristici, ottenuti da elementi naturali, come conchiglie, noci e sabbia, e sa ricreare, con strumenti acustici, effetti naturali come il vento, il tuono, il fruscio delle foglie.

Dichiara Loris Lombardo “Spesso, a fine concerto, le persone mi raccontano che, durante il mio spettacolo, la mia musica le ha trasportate su un altro piano spirituale ed emotivo. Credo che la musica debba dare queste emozioni a chi ascolta e a chi suona; questo è il motivo per il quale mi sono avvicinato a questi strumenti inusuali. Sono molto felice di fare questo concerto a Milano, anche per aiutare una buona causa“.

Parte del ricavato della serata del 23 novembre sosterrà i progetti dell’Associazione A.LI.Ce, per la lotta all’Ictus cerebrale www.aliceitalia.org  

Ingresso: € 12,00

Per info e prenotazioni: gestionesale@pimemilano.com  – 02/43822300 o direttamente dal sito www.clappit.com



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 19/09/2018

“I want to like you but I find it difficult” finale alla Fondazione Prada

SI balla tra l'arte e larchitettura rigenerativa alla Fondazione Prada di Milano. Grande successo ha [...]

Design of desire - 06/07/2017

Le sedie di Moroso al V&A di Londra

A Londra, in uno dei musei più visitati della capitale, ci si siede the Italian way. Moroso ha infa [...]

Society - 19/05/2018

Dopo Fashion e Forniture, Milano è F di Food

La Milano che produce e che macina inziiative inclusive festeggia una nuova fioritura di attività. [...]

Top