Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 26/05/2019
PREMIATA

L’orchestra Salesiani Don Bosco a Caserta, esperimento sociale

Pochi giorni fa l’annuncio della nascita dell’Orchestra SALESIANI DON BOSCO Caserta”, e dopo poco ecco arrivari 2 primi premi in concorsi diversi. Si tratta del primo premio al concorso internazionale GIOVANI PROMESSE di Bracigliano (SA) il 18 maggio e primo premio al “Concorso Nazionale di Arrangiamenti per Orchestre Smim FarMusica 2019” di Lusciano (CE).

Ne parliamo perché a Caserta si sta facendo con la musica un esperimento sociale. L’orchestra pop è infatti composta da 76 elementi tutti alunni della scuola Salesiana (dai 7 ai 18 anni, elementari, medie e superiori).

La sfida è partita dal basso, giovani non musicisti e non professionisti (al momento) e i genitori con voglia di proiettare i figli in un contesto di rilievo culturale.

Un anno di studi dedicati al progetto “Orchestra” e a chiusura, domani 27 maggio, il previsto concerto con amplificata euforia. Artefici del successo, il professore di musica della scuola Salesiana il maestro Enzo Anastasio, il docente Massimo Barone, il direttore dei Salesiani “Don Gino Martucci”, ovviamente i ragazzi dell’orchestra. A sostenerli con impegno i loro genitori e ovviamente a fare il tifo, tutta la scuola.

Una gran festa per la duplice vittoria che è dedicata a tutti, dai messaggi e contenuti importanti, ovvero costanza, studi e perseveranza pagano sempre; tenacia e speranza per il migliore domani per ognuno dei nostri ragazzi.

Alla direzione orchestrale, agli arrangiamenti ed a a selezionare i giovani alunni e seguirli musicalmente il professore di musica della scuola Salesiana il maestro Enzo Anastasio, già noto al mondo musicale e discografico. Il suo ultimo cd “THROUGH THE SKY”, registrato anche in collaborazione con star d’oltreoceano, è subito balzato in vetta a varie classifiche internazionali. A sostenere e collaborare con Anastasio in orchestra c’è il docente Massimo Barone ed a raccogliere ed alimentare i sogni, il direttore dei Salesiani “Don Gino Martucci”.

Il connubio di energie, professionalità e strategie è già in corso; i giovani hanno vinto in questo mese in due importanti concorsi e concluderanno il ciclo annuale il 27 maggio con un gran concerto presso il teatro dei Salesiani a Caserta, con la presenza di tantissimi ospiti, da Mimmo Di Domenico che suonerà Body persussion al cantante dei musical e finalista di The Voice, Aurelio Fierro Jr, e Loredana Daniele e Federico Luongo.

A cura di Maurizio De Costanzo



Luxury - 16/02/2018

Sanlorenzo, il primo cantiere di superyacht con il cuore green

La necessità di diventare sempre più green è molto sentita dai produttori di mezzi di trasporto. [...]

Fashion - 11/11/2017

Fashion Graduate Italia sfilano i talenti a Milano

Il primo round della rassegna Fashion Graduate Italia, una tre giorni dedicata alle scuole che fan [...]

Design of desire - 12/04/2017

Facce da Fuorisalone, gli eventi e i protagonisti della Design Week 2017

Celebrità e operatori di settore hanno animato i mille eventi del Fuorisalone 2017. Ecco le facce n [...]

Top