Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 28/04/2017
OGGI A ROMA

Marco Nereo Rotelli illumina giornali riciclati

Oggi venerdì 28 aprile 2017, in occasione di Ricicloaperto, il riciclo della carta si mette in mostra, e nell’ambito dell’esposizione  POETRY in corso al Macro Testaccio La Pelanda,  l’artista Marco Nereo Rotelli alle 18 darà vita a una performance durante la quale, insieme al pubblico, darà nuova luce alla carta prima che prosegua il suo viaggio verso il riciclo.

A partire dal 26 aprile i cittadini di Roma erano stati invitati a portare vecchi giornali all’interno del Teatro Studio Uno de La Pelanda. I giornali saranno così riciclati e “messi in luce”, mediante la realizzazione di una vera opera d’arte durante la performance live.

Grazie alla ricerca dello scienziato Franco Miglietta e dell’IBIMET CNR di Firenze, verrà messo a disposizione dei presenti, fra i quali gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, un liquido capace di “illuminare” la carta, interagendo quindi con i presenti e creando una luminosa via di C/ARTE, indice e simbolo di un sapere da estrapolare e mantenere per una nuova dimensione, quella artistica.

L’operazione consiste nel ritaglio e montaggio di vecchi giornali su un lungo rotolo di carta riciclata al centro della sala espositiva e alla sua “messa in luce” attraverso un semplicissimo estratto vegetale. I giornali saranno così riciclati mediante la realizzazione dell’opera.

L’anno scorso l’artista veneziano ha curato l’installazione luminosa per l’inaugurazione del nuovo Museo della Palestina a Birzeit, Palestina. Dal 2000 è alla guida del gruppo Art Project, oggi diretto da Elena Lombardi con Margherita Zambelli e Filippo Cavalli e composto da giovani artisti ed architetti, con il quale realizza numerosi interventi e progetti di installazione urbana.

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Luxury - 20/12/2016

Chopard, eleganza a colpo sicuro

Dal 1976, gli Happy Diamonds illuminano allegramente le omonime creazioni di Chopard. Per celebrare [...]

Design of desire - 17/03/2017

Pop.Up, un veicolo drone ci salverà dal traffico

Muoversi nelle grandi città si sa, è sempre più difficoltoso per effetto all’aumento del traffi [...]

Fashion - 18/03/2016

Daniele Tamagni ci apre l’orizzonte dell’eleganza globale

Daniele Tamagni è un antropologo che ha usato il suo obiettivo fotografico con intelligenza e in un [...]

Top