Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Targets

Targets - 17/07/2018
RADIO

Teo Teocoli, l’asso di R101

Teo Teocoli approda alla radio il prossimo autunno. La notizia era nell’aria ed è confermata da MediasetRadio, la nuova entità che raggruppa le radio del gruppo editoriale che comprende Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Subasio.

La sua nuova trasmissione andrà in onda nella fascia oraria che va dalle 18.30 alle 20.30. Una fascia oraria importante, si potrebbe aggiungere. Di rilievo come quella mattutina.

Difatti nella fascia del morning time ad accompagnare il risveglio degli italiani ci pensa ‘La banda di R101’, composta da Paolo Dini, Cristiano Militello, Lester, Chiara Tortorella e Riccardo Russo. Questo talk show va in onda dal 2015, in sostituzione di un’altra trasmissione chiamata ‘La carica dei 101’, andata in onda per ben nove anni (tra il 2005 ed il 2014).

La squadra di intrattenitori serali, invece, sarà composta, in modo particolare, da Nino Formicola, conosciuto per il vecchio duo Zuzzurro & Gaspare, e dalla conduttrice radiofonica Silvia Notargiacomo. L’autore del programma è Marco Posani. Ma ciò che attira di questa novità è sicuramente l’ingaggio di Teocoli, comico pugliese, da bambino a Milano, prima membro del Clan di Adriano Celentano poi passato al cabaret, agli spettacoli comici e trasmissioni entrate, ormai, nell’immaginario collettivo di tutti.

R101 ha ascolti in rimonta continua. ‘La banda di R101’ ottiene 2.220.000 radioascoltatori ogni mattina. Nell’evening time le persone che escono dal lavoro sarebbero, secondo le cifre stimate, ben 11 milioni. L’intenzione, quindi, è quella di conquistare il maggior numero di fans.

Ancora non è stato ufficializzato il nome del format radiofonico ma si sa, senza alcuna ombra di dubbio, che il trio inizierà la sua nuova avventura il prossimo 1° Ottobre. Sicuramente verranno riproposti, da parte di Teo Teocoli, i suoi classici ed indimenticabili personaggi che lo hanno reso celebre nel corso degli anni e che andranno a confezionare un contenitore radiofonico realizzato, come vuole la logica delle radio, intorno alla musica. Staremo di sicuro a guardare, anzi, ad ascoltare.

CHE RADIO – R101 è un’emittente nazionale che si rivolge a un target prevalentemente adulto con un format che mette la musica al centro della sua offerta.

L’elemento distintivo nel posizionamento dell’emittente è rappresentato dall’autorevolezza in ambito musicale che deriva dall’assoluta qualità dei brani trasmessi, frutto di un’accurata selezione. L’emittente si caratterizza per un “tone of voice” misurato, positivo e solare, che ha l’obiettivo di coinvolgere gli ascoltatori offrendo loro un momento di svago e divertimento.  Il profilo di ascolto di R101è composto da un pubblico leggermente più maschile, ma nonescludente per il target femminile e si concentra principalmente sulle fasce d’età più centrali,dai 25 ai 54 anni. Sul piano qualitativo, il target di R101 si distingue per la sua curiosità,apertura alle novità, all’esplorazione e per dotazioni culturali ed economiche medio/alte.

Testo a cura di Vincenzo Pepe

In foto, da sinistra: Silvia Notargiacomo, Teo Teocoli e Nino Formicola



Leisure - 26/01/2018

Affordable Art Fair, occhio sulle novità

Vi sveliamo alcune storie e novità di questa edizione 2018 della fiera dell'arte accessibile. Che p [...]

Leisure - 12/02/2017

Art Déco è uno stile di vita raccontato in un museo a Forlì

C'è un decennio del secolo scorso che ha sintetizzato un gusto, una fascinazione, un linguaggio in [...]

Leisure - 07/06/2018

La Casina Valadier di Roma, 200 anni e nuova luce glamour

La Casina Valadier di Roma per i suoi 200 anni si mette in mostra vestendosi di nuova luce Un compl [...]

Top