Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 09/07/2018
NAPOLI

Tiè, una mostra evento sulla scaramanzia

Amuleti, portafortuna, riti e scongiuri: la scaramanzia, specie nel mondo napoletano non conosce alti e bassi, è una costante nella cultura popolare. Anzi, si rafforza a seconda degli eventi positivi o negativi che colpiscono la città.

Imperdibile quindi l’iniziativa che promette di raccontare questa dimensione con 10 simboli per  la scaramanzia a Napoli che apre (scaramanticamente) venerdì 13 luglio alle 17,

Per raccontare la superstizione a Napoli, il centro commerciale NEAPOLIS ospita la mostra tiè! / Amuleti, portafortuna, riti e scongiuri: 10 simboli per raccontare la scaramanzia a Napoli”.

 

Un viaggio ideale, divertente e divertito, nella storia della superstizione a Napoli: la mostra si inaugurerà – molto simbolicamente – VENERDI 13 LUGLIO 2018. L’orario dell’inaugurazione? Le 17, naturalmente!

Nel corso dell’evento di inaugurazione verranno illustrati i pannelli della mostra e donati 90 (il numero della ‘paura’ nella smorfia napoletana) cornetti portafortuna ai clienti del centro commerciale e verrà proposta una degustazione con tranci di pizza al peperoncino, elemento gastronomico che rimanda alla forma del ‘curniciello’ portafortuna!

La mostra – ideata e curata dall’agenzia Michelangelo Comunicazione di Napoli – è strutturata su 10 pannelli espositivi che, tra immagini e testi, raccontano i simboli della scaramanzia partenopea, anche con riferimenti a icone della ‘napoletanità’ come Totò, Pino Daniele o Marek Hamsik: dal cornetto portafortuna al gesto delle corna, passando per gobbetti, gatti neri, aglio o numeri simbolici come il 13 e il 17!

La mostra si chiuderà domenica 22 luglio alle ore 18.00 con un concerto intitolato proprio “TIE’”: la band guidata dal cant-attore Marco Francini eseguirà dal vivo 13 canzoni che hanno come tema la fortuna o la superstizione, da “Bella ‘mbriana” di Pino Daniele a “Superstition” di Stevie Wonder!

Per scoprire il calendario degli eventi è possibile consultare il sito www.ccneapolis.it e la pagina https://facebook.com/centrocommercialeneapolis/.



Design of desire - 06/04/2017

Louis Vuitton, oggetti nomadi ma di lusso

Per presentare la collezione di 25 oggetti in limited edition per l'arredo casa, Louis Vuitton, cele [...]

Design of desire - 12/02/2018

Creative Chef, dall’Olanda arriva il food desgin

Lo vedremo a Milano nella design week di aprile (17-22) perché Ventura Projects per la settimana pi [...]

Leisure - 08/08/2017

Circeo Film Arte Cultura, il festival coi vip dal 23 agosto

Proiezioni di lungometraggi, corti sul mare, incontri pubblici con personaggi del mondo del cinema, [...]

Top