Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 09/05/2019
MILANO E COMO

Umbria Food Lovers, per voi c’è Pretesto

Legumi, carni e cereali: se vi piacciono questi tre alimenti siete i clienti perfetti per le proposte culinarie che fioriscono intorno all’antica cultura gastronomica umbra. Al centro di questa rinascita di interesse (e di bontà) si trova PreTesto, il primo bistrot&bottega 100% umbro che è un po’ un caso di successo a Milano in viale Montenero angolo via Campi e a Como in via Albertolli 5.
PreTesto seleziona con cura i migliori fornitori tra pregiati produttori artigianali del territorio per portare l’Umbria in tavola nel cuore di Milano e si sta facendo largo sia con il bistrot che con la bottega, ma anche partecipando a eventi nella città come catering per farsi conoscere-

Il concept del locale milanese pone attenzione al legno grezzo, le finiture e i dettagli vintage ricordano la ricchezza del passato, il pavimento in ferro, le luci a sospensione moderne: caratteri metropolitani che contrasgtano all’apperenza con la tipologia tradizionale del cibo servito.

E parliamo delle farine e vini di selezionati produttori locali, passando per i migliori salumi e le birre artigianali, dalla carne chianina per il torta burger alle calde zuppe contadine ad appaganti primi piatti.

PreTesto propone tra le tante deliziose specialità, la vera Torta al Testo: una focaccia preparata con ingredienti genuini e cotta sul momento in bella vista dai nostri chef. L’origine della Torta al testo risale alla civiltà degli antichi umbri, diventando il pilastro nella cultura gastronomica contadina fino ad oggi. Viene farcita con il meglio della norcineria umbra e con formaggi, per un gustoso tuffo nella magica tradizione culinaria contadina dell’Umbria.

E sono proprio i salumi e i formaggi che compongono i gustosi taglieri una delle caratteristiche di questo recupero culinario umbro. Poi ci sono le calde zuppe, i tagliolini al tartufo di Norcia, la maxi bistecca taglio fiorentina, la porchetta il tutto condito con olio extravergine umbro.

Da gustare l’arvoltolo e gli sfiziosi frittini, mix di finger food perfetti come aperitivo con un fresco calice di bollicine o in puro stile street food da asporto.

alcune golosità



Society - 27/02/2018

Spandau Ballet: “Li fotografai quando suonavano in segreto”

"Non li incontravo mai alla luce del sole", dice Justin Thomas, celebre fotografo dell'Inghilterra a [...]

Leisure - 24/05/2018

Vitigno, vince il vino di Marche, Abruzzo, Piemonte e Campania

Da Napoli arrivano i vincitori di Vitigno, la kermesse dei vini pregiati. "Cumaro" Rosso Conero Rise [...]

Travel - 11/01/2019

Accor Hotel premia i fedeli con Le Club, trattamento da vip

Una catena di hotel diffusa in tutto il mondo, Accor Hotels, ha predisposto il programma Le Club, un [...]

Top