Magazine - Fine Living People
17/12/2017 - Click e Chic – Calendario Sposa
Targets

Targets - 17/04/2017
PIETRA D'ARTE

Un’opera di design allo spazio Cedit di Milano

Il cemento diventa arte e design e viene riconosciuto da Cedit con un premio ad hoc. Succede da Florim Flagship Store di Milano (Foro Buonaparte 14) dove ancora adesso è esposta l’opera vincitrice del premio “CEDIT per Object”:RETROSTORICO | Zuperfici Collection, 2017 del designer italiano emergente Duccio Maria Gambi (Nero design gallery di Arezzo). Il pezzo è fatto di pietra di Luserna e plastica laminata.

L'opera di design di Duccio Maria è in pietra di Luserna.

L’opera di design di Duccio Maria Gambi è in pietra di Luserna.

Il vincitore è stato selezionato all’interno della sezione “Object” di Miart, dedicata al design d’autore e da collezione.Duccio Maria Gambi è principalmente un designer di arredo e interni che lavora tra Firenze e Parigi. Ha esposto alla Biennale di Istambul nel 2012 ed è uno dei nuovi nomi del design più conosciuti tra l’Italia e l’estero. Lavora su commissione ad alcuni progetti da svariati anni (come il guerrilla project Chapitre Zero a Parigi con Mattia Paco Rizzi e Davide Testai) oltre ad avere la propria collezione di opere sempre in crescita.

La giuria – composta dal direttore del Triennale Design Museum di Milano Silvana Annicchiarico, il direttore del Design Museum di Londra Deyan Sudjic e l’amministratore delegato Florim Ceramiche Stefano Torrenti – ha premiato la realizzazione del designer Gambi con la seguente motivazione: “Per il recupero della storia del design, per la capacità di far dialogare naturalità e artificialità unendo il lavoro artigianale e manuale con quello industriale”.

RETROSTORICO, acquisita da Florim Ceramiche, resterà visibile negli spazi del Flagship in Foro Buonaparte per l’intero mese di aprile e sarà successivamente donata alla Collezione Permanente del Triennale Design Museum di Milano al fine di promuovere la cultura attraverso il sostegno dell’arte e del design.

Immagini per gentile concessione di PEPE FOTOGRAFIA.

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Society - 04/07/2016

Industria del Design: rivoluzione Millennial contro Adult

Il summit di Pambianco Strategie di Impresa interamente dedicato al settore Arredo & Design,  o [...]

Society - 19/07/2016

Gabriele Viertel, da modella per Christian Dior alla photo art

Gabriele Viertel a 14 anni già spontaneamente si avvicinava alla photo art: con una macchina fotogr [...]

Leisure - 17/02/2017

“Mi chiamo Mr. Rain e scrivo solo nei giorni di pioggia”

Il rap diventa sentimentale con Mr. Rain. L'artista bresciano ha appena pubblicato il singolo I Gran [...]

Top