Magazine - Fine Living People
Targets

Targets - 14/02/2018
ICONE

Xu De Qi è pop art cinese ludica

Che siano ragazzi normali della giovane Cina o icone pop internazionali, i quadri a oilio con grande capacità tecnica di Xu De Qi sono in qualche modo memorabili.
La fantasia e originalità di pensiero di questo artista nato nel 1964 a Jinan ( Shandong, Cina) esprime una forte gioia di vivere; i protagonisti dei suoi lavori sono principalmente giovani ragazze cinesi, star del cinema e della televisione che ammiccano dai suoi dipinti verso un mondo colorato, che forse è entrato anche nella dimensione accademica contemporanea, visto che l’artista è docente alla Shandong Normal University.
Esposto negli anni 2000 nei maggiori musei dell’Occidente, l’artista ha partecipato alla seconda Biennale di Sabbioneta (2010) ed è stato protagonista di China Flower a Pietrasanta presso la Galleria Barbara Paci, poi portato in Cina, Miami e Messico. La sua collezione di opere presentata nel 2015 alla 56esima Esposizione internazionale d’ Arte di Venezia, “ Friendship Project” è stata poi ripresa l’anno scorso alla Repubblica di San Marino a Palazzo S.U.M.S.
I lavori di Xu De Qi sono già molto conosciuti in occidente dove ha esposto con crescente successo sia negli Stati Uniti che in Europa dov’è ormai tra gli artisti cinesi più popolari.
iconsA distanza di poche settimane dalla mostra sammarinese aprirà a Shanghai una personale a lui dedicata che invaderà la città a testimonianza del grande interesse che sta destando il suo lavoro.
Le sue opere ritraggono giovani ragazze cinesi principalmente con occhiali da sole in cui si specchia la realtà della nuova Cina spesso messa a confronto con il suo passato; le sue China Girl sono a volte contornate da pesci rossi che testimoniano la felicità e la fortuna nell’immaginario cinese.
Ed è quello che Xu De Qi vuole, trasmettere la felicità e la fortuna di vivere in questo straordinario momento di cambiamento della società cinese così protesa verso nuovi stili e modi di vita.
Caposcuola di una Pop Art ludica e gioiosa, le opere di Xu De Qi trasmettono un messaggio positivo pieno di speranze in un mondo migliore cosa di cui tutti noi abbiamo bisogno in questo tormentato momento.


Leisure - 19/09/2018

“I want to like you but I find it difficult” finale alla Fondazione Prada

SI balla tra l'arte e larchitettura rigenerativa alla Fondazione Prada di Milano. Grande successo ha [...]

Design of desire - 06/04/2017

Objectextile, il design nipponico di Nendo per Jil Sander

Jil Sander presenta l’installazione Objectextile e una capsule collection creata in collaborazione [...]

Society - 08/08/2017

A Porto Cervo con Chopard, tra Melissa Satta e Simply Red

Il summer party di Chopard a Porto Cervo è uno degli appuntamenti dell'high society più in voga d' [...]

Top