Magazine - Fine Living People
TOP 5

TOP 5 - 27/01/2018

A casa di Mogol nel cuore dell’Umbria

Damiano Gallo è andato nel cuore verde dell'Umbria a incontrare il grande maestro. Che nella pace della sua tenuta "alleva" anche tanti nuovi talenti della canzone italiana.

Una immensa casa in campagna frutto dell’amore per l’Umbria. Ad Avigliano Umbro nella provincia di Terni sorge la meravigliosa residenza del maestro Giulio Rapetti Mogol. Proprio il Mogol autore delle più belle canzoni italiane, metà dell’anima di Battisti che è consegnato alla storia della cultura del nostro paese.

4 5 11 io e lui mogol

Mogol oggi vive in una immensa tenuta di 120 ettari circa costruita negli anni 90, un luogo paradisiaco ma anche sede del Cet, Centro Europeo Tuscolano, la scuola di formazione per cantanti.

Mogol ha voluto costruire questa dimora rifacendosi perfettamente alle case antiche di una volta, una sorta di riproduzione perfetta. Nella tenuta unica nel suo genere ci sono due laghi e pure i cavalli. Al centro della proprietà un immenso viale che collega le due aree principali . Tanto verde , tanto silenzio e una torretta tutta per Adriano Celentano che quando va a trovarlo ama dormire li.

Mogol

Mogol è stato già mio ospite una volta nella mia trasmissione Il Bello del Mattone ed incontrarlo è sempre un piacere.  E’ un artista completo e autore delle canzoni romantiche le più belle in Italia e nel mondo. Nella vita è anche un produttore discografico ed ascoltarlo è utile perché si impara tanto.  Ha scritto le canzoni più belle di Lucio Battisti e Mina per citarne solo alcuni big della canzone italiana.

Oggi ha deciso di aprirci le porte degli ambienti più privati.

Damiano Gallo con Mogol e Rita Pederzoli Ricci che intervistò con lui il maestro per il programma tv Il Bello del Mattone.

Damiano Gallo con Mogol e Rita Pederzoli Ricci che intervistò con lui il maestro per il programma tv Il Bello del Mattone.

Quando e perché ha deciso di vivere proprio in questa zona ed in questa casa?

Questi sono i luoghi di San Francesco, i luoghi quindi della natura e della tranquillità. Io amo qui e ci vivo da ormai più di 25 anni. Ho cercato questo posto per un anno e mezzo , quando l’ho trovato me ne sono innamorato. Una piccola frazione che risale a 200 anni prima del 1000.

Perché ha deciso di comprare una casa così grande ?

Volevo costruire una vera e propria cittadella della cultura tra Roma e Firenze . Viaggiavo sempre in aereo ed in  macchina . Poi ho deciso di fermarmi qui. Un luogo particolare che si intravede solo dalla piazza principale del paesino era quello che cercavo. A me non interessava la riservatezza ma semplicemente trovare un luogo da dove vedere il cambio delle stagioni , la fioritura delle piante e vivere immersi nella natura.

damiano e mogol

Quanto è durata la riqualificazione di questa zona e di questa casa?

10 anni circa. Ho comprato diversi lotti che ho finanziato personalmente. Solo per un lotto sono riuscito ad ottenere dei finanziamenti . Ho chiesto le autorizzazioni sia al Comune che alla Regione. Tante lungaggini e burocrazia ma alla fine sono felice di quello che ho creato non solo per me ma anche per gli altri visto che ho deciso di fare qui la sede del Centro Europeo Tuscolano .

Quanto di Mogol c’è in questa casa?

Ovviamente mi sono fatto aiutare da professionisti del settore ma le forme sono le mie. Ho studiato il progetto. Non ho fatto altro che seguire e prendere le forme tradizionali umbre rinascimentali e romaniche e riadattarle alle mie esigenze. Tutto è stato fatto a campus e non a borgo.

mogol house

Ci vuole parlare della Tenuta dei Ciclamini che si trova all’interno della sua proprietà ?

Si tratta di una grande ristruttura ricettiva. Ci sono piscine,  centri benessere e palestra. Un luogo insomma per tutti. In realtà era pensata inizialmente per gli artisti che venivano e frequentavano il Cet poi abbiamo deciso di aprire le porte a tutti.

C’è un luogo che predilige quando scrive le canzoni?

In realtà no, ho bisogno solo di ascoltare musica quando scrivo . Non ho bisogno di un posto in particolare. Riesco ad estraniarmi completamente ovunque. Ho scritto così più di 2000 mila canzoni.

Tanti artisti vengono a trovarla in questo posto. Chi vuole citare ?

Una volta sono venuti a trovarmi Eros Ramazzotti e Pupo. Tanti aneddoti con loro e tantissime risate.  Ricordo che quel giorno mi prendevano in giro perché io ho sempre parlato del Cet e di questi luoghi con tantissimo entusiasmo come se fosse stata già terminata la ristrutturazione.  Loro erano venuti all’inizio quando c’erano ancora i lavori in corso e forse le loro aspettative erano troppo alte. Quando sono arrivati al cancello e hanno visto il cantiere sono scoppiati a ridere e mi hanno preso in giro per tutto il giorno.

Che rapporto ha con il danaro ?

Pessimo, non ci penso e non voglio pensarci delego tutto a mia moglie e mi sento libero.



Damiano Gallo
Damiano Gallo e' un eclettico siracusano, diventato un vero e proprio personaggio dello scenario Real Estate di Milano, sua città adottiva che adora in tutte le sue forme. Laureato in Giurisprudenza, nel 2007, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, nel 2009 dirotta la sua carriera e diventa agente immobiliare professionista.

Nel 2012 consegue la qualifica di Amministratore Immobiliare Professionista certificato A.N.A.MM.I, Associazione Nazional-europea Amministratori d'Immobili e diventa membro del Collegio Agenti D'Affari in Mediazione delle Province di Milano, Monza e Brianza.

Fonda Porta Nuova Estates S.r.L., società di intermediazione di immobili di lusso, insieme a Mike Ruszczyk con cui recita nella sit-com online da lui stesso creata in onda su Vendesi.TV .

La passione per il video e la televisione, l'originalità dei suoi format uniti al suo modo semplice ma puntuale e frizzante di raccontare il mondo immobiliare, fanno vincere a Damiano, nel 2014 l’Oscar degli agenti immobiliari come Miglior progetto innovativo per “Il Bello del Mattone” (in onda su 7Gold)e l’Oscar come Miglior comunicazione online proprio per la sitcom “ Vendesi: le avventure immobiliari di Damiano e Mike ” .

Da Aprile 2016, produce e conduce “Abc Casa” in onda su 7Gold, con la giornalista Alessandra Appiano: un talk show sulle tendenze legate alla casa, affrontate a 360° con esperti di settore, giornalisti e VIP.

Damiano cura anche due rubriche sulla rivista “Come ristrutturare la casa" fornendo consigli pratici e intervistando personaggi dello star system italiano sul rapporto con le loro case da sogno.

Dal 2017, Damiano è anche testimonial di Mission Bambini il cui obiettivo è aiutare tutti i bambini del mondo . Adora lo sport, i bei viaggi e gli animali.

www.damianogallo.it
www.portanuovaestates.com
www.vendesi.tv
www.missionbambini.org
ABC casa
Il bello del mattone

Travel - 13/11/2017

The Brando, il resort di lusso in Polinesia premiato per il cuore green

The Brando, eco-luxury resort situato sull’atollo di Tetiaroa in Polinesia francese, continua a fa [...]

Society - 27/09/2016

Woody Allen tra New York e Hollywood in Café Society

‘Café society’, il nuovo film di Woody Allen, presentato all’ultima edizione della mostra del [...]

Leisure - 24/01/2017

Arte Fiera Bologna 2017, apertura alla fotografia ma non per tutti

Dal 27 al 30 gennaio si rinnoverà nei padiglioni di BolognaFiere, con la 41esima edizione, Arte Fie [...]

Top