Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 17/12/2018

A Tokyo il Capodanno è gourmet

’Hotel Ryumeikan Tokyo, che offre 31 tipi di Osechi Ryori e un ricco buffet aperto dall’1 al 3 gennaio 2019. Al Chinzanso eleganti proposte gourmet.

Tutte le guide e i segnali dei tour operator danno come prossima destinazione calda a livello globale Tokyo e più in generale il Giappone. Come mai nel 2019 sentiremo sempre più parlare di vacanze nel Sol Levante? Parte del rinnovato appeal sta nella curiosità che le nuove infrastrutture nipponiche suscitano nei viaggiatori di tutto il mondo. Infatti è proprio in Giappone che si terranno le Olimpiadi 2020. Mentre la coppa mondiale di Rugby invaderà il paese nel settembre 2019.

Per festeggiare l’arrivo di quello che sarà l’anno del Giappone, a Capodanno tradizione in cucina a Tokyo con i piatti celebrativi che compongono l’Osechi, ognuno dei quali ha un significato particolare e rappresenta un augurio per il nuovo anno.

 

Il termine “Osechi Ryori” indica i cibi tipici del Capodanno giapponese, facilmente riconoscibili grazie ai jūbako, contenitori laccati, simili ai piccoli vassoi per il bento. La preparazione di questi piatti è molto elaborata e complessa; persino tanti giapponesi preferiscono ordinare tutti i cibi della tradizione con mesi di anticipo o acquistarne alcune porzioni nelle gastronomie.

 

A Tokyo sono numerosi i grandi magazzini che il 31 dicembre offrono la possibilità di acquistare le specialità della cucina Osechi, come “Datemaki”, frittata dolce arrotolata con pesce o purè di gamberetti, segno di buon auspicio, oppure “Kazunoko”, uova di aringa che simboleggia il desiderio di avere numerosi bambini nell’anno nuovo o ”Tazukuri”, sarde secche cucinate in salsa di soia per un raccolto abbondante.

La presidential suite all’hotel Chinsanso di Tokyo.

i cibi tipici del Capodanno giapponese, facilmente riconoscibili grazie ai jūbako, contenitori laccati, simili ai piccoli vassoi per il bento.

Un’ottima soluzione per i visitatori è gustare i cibi locali in uno dei tanti ristoranti di Tokyo, come l’Hotel Ryumeikan Tokyo, che offre 31 tipi di Osechi Ryori e un ricco buffet aperto dall’1 al 3 gennaio 2019. Altri indirizzi famosi sono il Royal Park Hotel, che offre eleganti proposte gourmet, e l’Hotel Chinzanso Tokyo. Qui dall’1 al 3 gennaio alle ore 11 o alle 14 l’albergo offre l’Osechi Lunch Buffet (su prenotazione) e prima o dopo il pranzo i clienti possono assistere a uno spettacolo tipico del periodo Capodanno, chiamato “Shishimai”. Inoltre, si può effettuare “Hatsumode” al santuario shintoista situato nel grande giardino interno dell’hotel



Design of desire - 17/05/2018

Il packaging di lusso si mette in mostra

In questi giorni si sta svolgendo la seconda edizione di Packaging Première, l'unico evento in Ital [...]

Travel - 22/08/2018

A Bussana in Liguria l’arte ha fermato le macerie

Per arrivare a Bussana, riviera ponenete ligure sopra Sanrem, la srada dalla costa a un certo punto [...]

Leisure - 02/10/2018

“Risate da Oscar”, rassegna di cabaret a Milano

Definita la prima data della nuova rassegna di cabaret "Risate da Oscar": Matteo Iuliani, in arte Br [...]

Top