Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 15/05/2019

“Apertipervoi”, a giugno il Touring Club apre i tesori d’Italia

Oltre 80 capolavori italiani portati al grande pubblico grazie l'impegno di volontari. Le nostre scelte a Roma, Milano, Napoli, Brindisi, Reggio Calabria.

Le chiese, musei meno noti e conosciuti compongono gli 83 luoghi “Aperti per Voi”, ovvero quei siti che il Touring Club Italiano contribuisce a tenere aperti grazie ai Volontari Touring per il Patrimonio Culturale.
Ce ne sono in tutta Italia questa primavera, dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna, dalla Toscana alla Calabria: veri gioielli dove i volontari accolgono cittadini e visitatori, con le porte aperte in maniera continuativa ed evitare quell’oblio comune a tanti altri monumenti che rimangono sempre chiusi o sono aperti magari una volta all’anno.
È l’iniziativa del Touring Club Italiano che dal 2005 garantisce ogni giorno l’apertura di luoghi d’arte e di cultura (musei, aree archeologiche, palazzi storici, chiese) normalmente non accessibili al pubblico.

Grazie alla collaborazione e all’entusiasmo dei volontari del Touring Club Italiano, che si dedicano ad accogliere e supportare i visitatori, è possibile mantenere in tutta Italia le porte di questi luoghi aperte ogni giorno.

NUOVI NEL 2019 – Un nuovo luogo Aperti per Voi a Massa. Dal 4 maggio i volontari Touring per il Patrimonio Culturale terranno aperta una piccola chiesa cara agli abitanti, la chiesa di Santa Chiara o del Carmine, ai piedi del Castello Malaspina e nei pressi delle mura del Quattrocento. L’accoglienza sarà ogni sabato e domenica dalle ore 14 alle 18.
MILANO, BASILICA DI SAN VITTORE AL CORPO Via San Vittore 25. I volontari Touring vi accolgono venerdì e sabato ore 9.30-17.30 e domenica ore 13.30-17.30.
ROMA  – Palazzo Borromeo, sede dell’ambasciata Italiana nella Santa Sede, viene aperto al pubblico grazie ai Volontari Touring, che permettono l’accoglienza a uno straordinario scrigno di tesori. Venerdì 14 giugno – alle ore 10 e alle ore 11
Venerdì 12 luglio –  alle ore 10 e alle ore 11
Venerdì 13 settembre – alle ore 10 e alle ore 11
Venerdì 11 ottobre – alle ore 10 e alle ore 11
La prenotazione è obbligatoria a ProntoTouring, numero 02.8526266
BRINDISI, CASA DEL TURISTA
Viale Regina Margherita, Brindisi

I volontari del Touring accolgono i visitatori giovedì e sabato ore 9-13, domenica ore 9-13/16-20.
Durante una campagna di scavo iniziata nel 2000 è riemersa nel complesso della Casa del Turista – sede dell’Azienda di Promozione Turistica – un’area archeologica con evidenti testimonianze della fase preromana, romana e medievale di questa antichissima città.
REGGIO CALABRIA, NECROPOLI ELLENISTICA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
Piazza de Nava 26

I Volontari Touring vi accolgono il mercoledì e il sabato, ore 9.30-13.30, e la domenica ore 9.30-13.30/16-20.
Nel 1932 durante la costruzione del Museo Archeologico Nazionale furono messe in luce un centinaio di tombe riconducibili alla necropoli settentrionale della città greca di Rhegion, oggi custodite sotto i piedi dei celebri Bronzi di Riace.
Foto d’apertura: Napoli, piazzetta del Grande Archivio, la Chiesa dei Santi Severino e Sossio, 374 m² di affreschi del tardo Seicento, è un luogo “Apertipervoi” del Touring Club.


Leisure - 23/09/2018

Al Napoli Film Festival 2018 in concorso 84 opere musicali da tutto il mondo

Che il videoclip musicale non sia un genere morto lo certifica la grande vivacità nel mondo undergr [...]

Fashion - 11/12/2017

Se gli atleti diventano Intimissimi

Francisco Porcella è campione di surf, il fratello Niccolò è un atleta di Kite surf. Entrambi per [...]

Fashion - 17/09/2018

NVK Daydoll lancia una maglietta-mantello

Ecco la nuova creazione di NVK Daydoll, la One Size Mantle Shirt, esposta in anteprima mondiale al [...]

Top