Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 01/10/2017

Mauritius, 50 anni di indipendenza e una festa lunga tutto l’inverno

Festival Internasional Kreol e Porlwi by Nature animeranno l’isola per turisti e locali

Tutte le feste del mondo abitano l’isola di Mauritius, il paradiso terrestre nell’Oceano indiano.

Conosciuta già dagli arabi, è stata in epoca moderna colonia olandese, francese e poi britannica, conquistando l’indipendenza nel marzo del 1968. Questa ricorrenza viene festeggiata nel 2018 con un calendario fitto di celebrazioni, visto che la repubblica delle Mauritius, nata nel 1992, è orgogliosamente stata anche decretata la più democratica del continente africano.

Con la 12° edizione del Festival Internasional Kreol, dal 17 al 26 novembre 2017, la più importante manifestazione dedicata alla cultura creola mauriziana, ci sarà la presentazione di eccellenze dell’arte in tutte le sue forme: piece teatrali, danze, concerti, spettacoli di segà e molto altro. Pochi giorni dopo sarà la volta del Porlwi by Nature, l’evento dedicato della cultura contemporanea che quest’anno dal 29 novembre al 3 dicembre 2017 proporrà il tema della rigenerazione urbana nella cornice del porto e delle strade della capitale Port Louis.

Consultando il calendario di tutte le feste vi renderete conto che in questo paradiso terrestre le ricorrenze e le celebrazioni abbondano, anche in virtù della multiculturalità che lo caratterizza. Qui si sintetizzano tradizioni indiane, cinesi, e tutte le più importanti feste folk del mondo.

Il Festival International Kreol sarà l’occasione perfetta per conoscere la cultura e le tradizioni dell’isola, partecipando ai numerosi appuntamenti in programma in suggestive location sparse per tutta l’isola: da non perdere la scenografica Regatta a Mahébourg, il 19 novembre dalle 9:00 alle 17:00; con l’occasione si potrà partecipare al festival culinario ed immergersi nei profumi delle ricette tradizionali accostate alle rivisitazioni del moderno street food. Novità di quest’anno, saranno i quattro concerti che si terranno contemporaneamente in diverse aree dell’isola sabato 25 novembre dalle 18.00 alle 24.00, a Port Louis, sulla spiaggia di Mont Choisy, a Flaq e presso lo stadio Germain-Comarmond de Bambous.

mauritius sea

A seguire, Porlwi by Nature, il festival della cultura contemporanea quest’anno proporrà il tema della natura, combinando elementi culturali con quelli della biodiversità dell’isola: artisti e cittadini creativi proporranno nella capitale Port Louis istallazioni e opere per mostrare a locali e visitatori una sorta di giungla urbana, tra le strade del centro storico. Il festival è pensato come un viaggio attraverso la città per reintegrare gli spazi verdi, sensibilizzare verso i temi ambientali e onorare la ricca storia botanica e la unica fauna endemica del paese, attraverso spettacoli innovativi, performance artistiche, istallazioni, musica e danze. La manifestazione è parte dei numerosi eventi organizzati quest’anno per celebrare il 50° dell’Indipendenza di Mauritius.

L’attrattiva dell’isola è innegabile. Solo che ora l’obiettivo dell’ente di turismo nazionale, diretto da Kevin Ramkaloan, è di promuovere in tutto il mondo l’isola di Mauritius come destinazione turistica, con lo scopo di incrementare il flusso di arrivi, aumentare la permanenza media e l’indotto generato dal turismo con particolare attenzione all’impatto ambientale e al turismo di alto profilo.

mauritius lights



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 28/12/2017

Pelagica a Milano, l’apertura d’arte al Mediterraneo

Pelagica inaugura un nuovo spazio espositivo a Milano con la mostra collettiva The Intimate Enemy, [...]

Luxury - 13/10/2017

McLaren, con le Special Operations realizza supercar personalizzate

Un numero sempre maggiore di clienti è interessato alla possibilità di avere una vettura fatta su [...]

Design of desire - 20/10/2016

Infinito Design a tavola in barca sugli yacht di lusso

Infinito Design apparecchia le tavole di lusso delle imbarcazioni più ammirate al mondo. Come visto [...]

Top