Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 19/03/2019

Pasqua a Cipro, il perfetto incontro tra Oriente e Occidente

L'Europa è fatta anche di tradizioni diverse tra est e ovest. Nell'isola che sembra un continente la Resurrezione in due religioni è a una settimana di distanza.

Abbiamo l’incontro tra Oriente e Occidente a poche ore di volo e non lo sappiamo. A Cipro si sono accorti che tra la Pasqua dei cattolici e degli ortodossi quest’anno c’è solo una settimana di differenza. E senza indugi il concerto a tema che è caro alla Pasqua occidentale e orientale, la CySO, l’orchestra sinfonica di Cipro, lo farà al centro delle due date.

Il 17 aprile, quindi, Mozart sarà protagonista di una riproposizione della marcia funebre e della musica della risurrezione al Teatro Markideio di Pafos, una delle principali città dell’isola.  Il programma prevede musica funeraria massonica (Maurerische Trauermusik), K. 477, Trauermusik per orchestra d’archi con solo viola, Haydn: sinfonia n. 97 in do maggiore, piano cottura. I: 97, col solista: Krzysztof Wrobel (viola) e il direttore Jens Georg Bachmann.

Una delle tante sfaccettature di quest’isola nell’Est del Mediterraneo è proprio la coabitazione di tante influenze etniche e religiose. Ci sono poi le spiagge a bandiera blu come Vrysoudia, Santa Barbara e Pissouri che offrono anche snorkeling ed escursioni di archeologia subacquea. E ovviamente la natura, particolarmente generosa nell’area Lemesos, con vigneti da visitare e acque che bagnano baie incontaminate nella zona di Germasogeia,

Flora e fauna indigene a Germasogeia e il villaggio Bedford. Le attrazioni includono una valle ricca di vegetazione, tra cui agrumi, ulivi e carrubi, e una passeggiata attraverso il sentiero naturale del Dipartimento Forestale con una magnifica vista sulla diga e sul fiume.

Si tratta di un villaggio che i locali dicono “miracolato dall’acqua”, che riprende l’architettura storica della zona, attraverso strade strette con varie chiese significative. Il tutto si ammira guardando la diga di Germasogeia, che è alimentata dal fiume Amathos che proviene dalle montagne di Troodos.

Il 31 marzo invece, torna il festival annuale Polemi Tulip Festival che si tiene nel bellissimo villaggio di Polemi nel distretto di Pafos. La comunità ha il privilegio di essere l’unica regione a Cipro, dove cresce il tulipano. Il festival è organizzato dal comune di Polemi e dal gruppo “Amici del tulipano”. Gli ospiti avranno l’opportunità di godere di un ricco programma artistico, una mostra di tulipani, meravigliose passeggiate nella splendida natura della zona.

Ad aprile c’è anche il 17 ° Festival Internazionale di Cipro Film Days 2019, co-organizzato dal Ministero dell’Istruzione e della Cultura e dal Teatro di Rialto. Si compone di due programmi principali: la sezione Concorso internazionale -Glocal Images- e la sezione non competitiva -Viewfinder-, che comprende film che sono stati proiettati e premiati nei maggiori festival durante lo scorso anno. Il Festival comprende anche una sezione di concorso nazionale, in cui sono proiettate esclusivamente produzioni cipriote.

Cyprus Film Days 2019

Cyprus Film Days incorpora anche una sezione speciale con film per giovani spettatori. Le Cyprus Film Days per bambini e giovani, che sono organizzate in collaborazione con l’International Children’s Film Festival di Cipro, includono proiezioni di film internazionali premiati per giovani spettatori e cortometraggi prodotti da bambini a Cipro e in Grecia.

Tutti i film sono presentati nella loro lingua originale con sottotitoli in greco e inglese. Il Festival si svolgerà al Teatro Rialto, a Lemesos e Zena Palace Cinema, a Lefkosia, dal 12 al 20 aprile 2019.

 



Leisure - 20/06/2019

Al Summer Show della Fondazione Modena Arti Visive

Giunta all’ottava edizione, The Summer Show 2019 presenta i progetti artistici – fotografie e vi [...]

Trends - 09/05/2017

Si può ridere anche dei mafiosi? La web series prende in giro il cinema

Il web prende in giro la seriosità della tv. Nella nuova web series ideata dal poliedrico Wylliam F [...]

Luxury - 28/02/2017

Gianni Versace ispira i gioielli di Marina Corazziari

Gianni Versace e la sua incredibile eredità culturale rivive nelle creazioni e nelle opere viste a [...]

Top