Magazine - Fine Living People
Travel

Travel - 28/07/2019

San Marino tra shopping e rievocazioni storiche

Tra le mete turistiche più ambite c'è l'antica repubblica. Che è anche destinazioni di arcieri e giovani legati all'innovazione.

San Marino è la più antica Repubblica d’Europa ma non vive solo di storia.
Eventi, sagre, gare e competizioni sportive, musica e teatro fanno parte di una serie di proposte che in questa estate stanno mantenendo vivo l’interesse per la località tra Marche ed Emilia Romagna, considerata una delle più suggestive mete turistiche del mondo, patrimonio Unesco dal 2008.

Il sito iscritto è di 55 ettari e include i Centri storici di San Marino e di Borgo Maggiore ed il Monte Titano, importante per il valore straordinario del paesaggio. L’Unesco ha riconosciuto anche il valore dei lavori di restauro di Gino Zani, basati su studi approfonditi, per cui la Città, modellata nella sua tipica pietra arenaria, divenne nel suo insieme espressione dell’identità nazionale ricercata attraverso un’immagine idealizzata del Centro storico.

Tra gli edifici e gli elementi più importanti del centro storico di San Marino, le Tre Torri e le mura di fortificazione con le loro porte e i loro due bastioni, il Palazzo Pubblico e altri edifici ad uso governativo e amministrativo, la Basilica del Santo (1835-1838) situata sul sito dell’antica chiesa romanica, i Conventi San Francesco (1361) e Santa Chiara (1565-1609) entro le mura, ed il convento dei Cappuccini fuori le mura, il Teatro Titano (1777) e alcuni palazzi che appartenevano a famiglie nobili. A Borgo Maggiore, storicamente luogo di mercati e fiere, si segnalano la Torre Campanaria e i portici del mercato, le cantine e le piazze.

Dallo shopping alle manifestazioni culturali, passando per la rivisitazione di importanti avvenimenti storici, ci sono sempre mille occasioni per visitare San Marino.

Il Torneo della Libertà, organizzato dal gruppo storico sammarinese La Cerna dei Lunghi Archi di San Marino insieme alla Lega Arcieri Medioevali, è un evento valido come 13° Campionato nazionale italiano assoluto individuale di arco storico, nonché per il campionato nazionale LAM.

Ogni anno partecipano oltre 350 arcieri provenienti da tutta Italia, a cui nel 2019 si è aggiunta una delegazione ospite dall’Ungheria, un’emozione che tutti potranno vivere visitando il centro storico fino al 31 luglio. Nelle serate  dal 29 al 31 luglio, i gruppi storici sammarinesi, con spettacoli, racconti e dimostrazioni, proietteranno i visitatori in un fantastico mondo popolato da cavalieri, dame, balestrieri, musici e sbandieratori.

Oltre alla Cerna dei Lunghi Archi di San Marino, sarà possibile ammirare la Federazione Balestrieri Sammarinesi, i Fera Sancti e I Fanciulli e la Corte di Olnano–Compagnia dell’Istrice.

Il 5 agosto invece c’è il appuntamento di “IN CENTRO LIVE_Sunset*Food*Music”, in collaborazione con i ristoranti Righi – Chef Sartini e Laminona. La suggestiva location di Piazza della Libertà, dalla quale potrete godere di un tramonto unico, la buona cucina .
La musica LIVE di grande qualità, nel cuore del Centro Storico di San Marino, Patrimonio UNESCO
Family Business Duo un’anteprima ESCLUSIVA per San Marino e la Riviera Romagnola, è un duo affiatato e di grande esperienza, con repertorio pop & funk in grado di offrirvi un intrattenimento musicale unico e di creare un’atmosfera coinvolgente e divertente. Si esibiscono in Italia e spesso anche all’estero (Four Seasons Hotel (Bahrain) – Conrad Hilton Resort (Bora Bora) – Bushido Buddha bar (Bahrain) – Porsche (Dubai) – Tag Heuer (Italia) – Intercontinental (Dubai).
Il duo è composto da Carolina Bertelegni alla voce e Alessandro Tuvo alla chitarra e loop station.

Poi c’è lo SMIAF, San Marino International Arts Festival, Festival dei Giovani Saperi, che si svolge nel centro storico della repubblica tra il 2 e il 5 agosto. 12 Concerti e Dj-set► 80 Repliche / Performance► Urban Talk: “Senza Cultura un Paese Muore”► 8 punti Spettacolo► SMIAF Extreme (Highline Show, Climbing & Skateboard Area)► Mostre ed Installazioni► Danza, Strutture Aeree, Juggling, Funamboli, Marionette, Fuoco► Ospiti Locali ed Internazionali► Mercatini e Street-Food



Leisure - 06/03/2019

Jiri Kolar rivive nell’omaggio artistico di Dario Murri

Aveva esposto per la prima volta nel 1937 dei collage poetanti. Da allora, l'artista ceco Jiri Kolar [...]

Society - 04/03/2019

Matteo Salvo: “Vi aiuto ad avere performance memorabili”

Buttate l’archivio digitale e fidatevi solo della vostra mente. Non è una provocazione ma è una [...]

Fashion - 30/10/2018

Simon Cracker ricorda le Ninja Turtles nella collezione #TeenDrama

I rapporti tra la famiglia del nuovo millennio e i ricordi infantili invadono la passerella di Simon [...]

Top