Magazine - Fine Living People

I prodotti di casa dialogano e si ampliano a HOMI

Il trend continuano a essere le linee naturali e i materiali non lavorati. Ma la brand extension resta la carta vincente.

Profumerie che fanno accessori, tessuti che diventano arredo, oggetti forgiati in diverse forme che fanno tendenza. A HOMI Milano, il salone degli stili di vita versione 2018, si sono visti tantissimi prodotti che dialogano tra loro e soprattutto sono l’estensione stilistica del principale motivo per cui sono nati.

La proposta HOMI 2018 di Emanuele Biffoli.

MAKE UP E ACCESSORI – L’azienda fiorentina Emanuela Biffoli, leader nel settore della profumeria dal 1984, nel tempo ha ampliato la sua produzione specializzandosi in accessori per make-up, cura dei capelli e del corpo, con una collezione di pennelli per il trucco innovativi dalla forma ergonomica che facilitano l’applicazione e sublimano la resa di tutti i prodotti cosmetici. L’evoluzione del mercato e le esigenze dei clienti hanno spinto, negli anni, Emanuela Biffoli ad investire in ricerca e sviluppo, diversificando la sua offerta con una ampia linea di accessori (borse, calzature, sciarpe, cappelli) che, coerenti alla filosofia brand, hanno dettagli di stile, ogni volta in tendenza con la stagione di riferimento. La cura del packaging è altrettanto attenta e viene studiato per diventare esso stesso un regalo speciale. Tutte le collezioni sono presentate in un apposito espositore e raccontano la storia che vi è dietro ogni prodotto.

Lo stand di Printitalia a Homi (foto di Luca Marone).

TREND – Gli oggetti per la casa hanno smesso da tempo di essere solo “cose”, per diventare manifesto della nostra personalità, del nostro estro e del nostro gusto: raccontano il tempo che passa, si associano ai nostri ricordi, danno forma alle nostre aspirazioni, interpretano la nostra creatività. Sono veri soggetti, protagonisti dello spazio che abitiamo.

Infatti aziende come Printitalia (di cui vediamo lo stand a Homi di questi giorni) hanno catturato i visitatori con una proposta che esula dai soliti ambiti di applicazione del loro know-how.

HOMI  si anima sempre con una proposta merceologica ampia e trasversale. Le tendenze parlano di linee contemporanee e futuristiche, solo apparentemente minimali. Colori naturali, delle pietre e dei metalli. Oggetti che esprimono la loro destinazione d’uso attraverso linee essenziali, valorizzate da soluzioni cromatiche appositamente studiate.

I confini tra oggetti per cucinare e accessori per la tavola vengono superati da soluzioni di design alternative che propongono recipienti per cuocere i cibi talmente gentili e intriganti nelle forme, da consentire di essere portati trionfalmente in tavola per abbellirla e valorizzarla.

La scelta dei materiali per i prodotti destinati alla casa stupisce per la contrapposizione tra tecnologia e natura, con vetro e resine, legno e metalli cromati, porcellana e tessuti.

Sui tessuti si gioca un’altra intensa “battaglia” creativa: colori terrosi e trame naturali si contrappongono a cromie ricercate ed intense, con nuance più moderne e a trame raffinate e setose. Sui tessuti sbocciano motivi floreali, stampati o ricamati, e le tovaglie si propongono come sfondo ideale per esprimere al meglio la creatività sulla tavola. Anche stoviglie, posate e bicchieri suggeriscono rimandi continui tra passato e presente, con forme familiari o ardite. Così la tavola diventa un mosaico di stili e colori.

 

Ma vivere al meglio la casa non significa solo soddisfare lo sguardo grazie a oggetti arricchiti dal fascino di dettagli unici: così, a HOMI troveranno spazio ancora una volta le profumazioni, con originali accenti olfattivi, per declinare lo stile attraverso la multisensorialità. Con nuovi ingressi e aziende diventate ormai un “must” per il Salone degli Stili di Vita, HOMI raccoglie le tendenze del settore e le racconta, con un percorso accattivante declinato attraverso tutte le forme di questo prodotto: dalle fragranze ai diffusori, dalle candele agli incensi, fino al put-pourri.

 

 

 

 

 

Ad arricchire la manifestazione, non mancheranno, poi tante nuove proposte anche nelle aree speciali, dove HOMI pone l’accento su tematiche specifiche.

 

Tra queste,  DA UNO A CENTO con le autoproduzioni più originali, a tirature limitate  e HOMI CREAZIONI, con le proposte di design e artigianato di  qualità di aziende  italiane ed internazionali, selezionate per capacità tecniche e di ricerca elevatissime, dove scoprire proposte innovative ed interessanti rivisitazioni. E poi EDITORIA TESSILE con le novità dei prodotti tessili essenziali, che ampliano  la filiera del  tessile casa già presente a HOMI con le eccellenze del settore. E ancora HOMI FOOD, con le produzioni agroalimentari di qualità, a forte connotazione di ricerca sia nel prodotto che nel packaging, dove il food diventa  idea regalo innovativa, “oggetto” che si ispira al mondo del design.

 

 



Design of desire - 26/03/2018

Ecovillaggio a Buccinasco, le nuove regole dell’edilizia

Un Ecovillaggio alle porte di Milano, precisamente a Buccinasco, che segue le regole del rispetto am [...]

Fashion - 28/02/2016

Christian Blanken è l’evoluzione di Viadelleperle

Christian Blanken per Viadelleperle punta alla (re)volution. Nel senso che la collezione Viadelleper [...]

Design of desire - 21/10/2017

Le Stanze del vetro, l’arte e il design di Venezia

Alla fine del 1921 assunse la direzione artistica della V.S.M. Cappellin Venini & C., vetreria f [...]

Top