Magazine - Fine Living People

La ceramica d’autore ingaggia designer per rifarsi il look

Il MIC di Faenza, la capitale mondiale della ceramica, dal 22 settembre al 9 ottobre: design italiano regna sovrano.

Il MIC di Faenza, la capitale mondiale della ceramica, dal 22 settembre al 9 ottobre ospiterà la mostra “Superfici d’autore”. Tra i protagonisti anche CEDIT – Ceramiche d’Italia.

La mostra, aperta in contemporanea ad altre due delle più importanti fiere del settore, Il Cersaje a Bologna e Tecnargilla a Rimini, metterà in esposizione le creazioni della nuova line a del marchio rilanciato dal Gruppo Florim Ceramiche.

CEDIT – Ceramiche d’Italia, grazie alla collaborazione con artisti e designer di fama internazionale ha potuto produrre le sue nuove linee di superfici.

giorgio giffa ceramiche

Le creazioni di Giorgio Griffa per CEDIT – Ceramiche d’Italia.

Le linee che durante la mostra verrano presentate al pubblico, sono state disegnate da Barbara Brondi & Marco Rainò | BRH+, Marco Casamonti | Archea Associati, Giorgio Griffa, Franco Guerzoni, Matteo Nunziati, Giorgia Zanellato & Daniele Bortotto | Studio Zanellato Bortotto.

In mostra saranno messe anche opere create da Lea Ceramiche con Diego Grandi e Patrick Norguet; da Mutina con Barber&Osgerby, Ronan&Erwan Bouroullec, Raw Edges, Patricia Urquiola, Tokujin Yoshioka e da Ceramica Sant’Agostino con Philippe Starck. (ndr)

Le creazioni saranno presentate grazie a delle installazioni artistiche che rappresenteranno l’essenza di ogni singola collezione. Le installazioni saranno accompagnate anche da supporti comunicativi che racconteranno la filosofia delle collezioni.

“Nel settore industriale ceramico, quando si parla di Design, si pensa subito a una produzione italiana. – commenta Eugenio Emiliani, Presidente della Fondazione MIC di Faenza – L’Italia pur calando negli anni la quantità della sua produzione, ha sempre cercato di mantenere o crescere la qualità della stessa e questo ha spesso comportato la collaborazione fattiva con Designer e Artisti. A Faenza abbiamo voluto mettere in mostra i progetti di alcune, realizzati assieme a importanti Designer e Artisti internazionali, per fare capire quale è il miglior livello della produzione nazionale attuale e quali ulteriori spazi può aprire la ceramica alla architettura moderna”.

Sinonimo per oltre cinquant’anni di sperimentazione materiale e ricerca stilistica in ambito ceramico, CEDIT – Ceramiche d’Italia, è tornata protagonista del settore con una produzione di alta gamma che nasce dalla collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi nomi della creatività Italiana contemporanea. Il nuovo corso è stato accolto positivamente dalla critica di settore, tanto che la scorsa primavera il marchio è stato premiato a New York dalla rivista statunitense Interior Design e dalla fiera ICFF con il NYCxDESIGN Award nella categoria “building products”, concorso che promuove i migliori talenti nei principali settori del design. Il magazine Hospitality Design (HD) ha inoltre eletto CEDIT – Ceramiche d’Italia “finalista” nella categoria “flooring” per Hospitality Design awards. La manifestazione premia le migliori realizzazioni di prodotti e progetti nel settore hospitality design in tutto il mondo.

Superfici d’autore
Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Viale Baccarini 19, Faenza (RA)

22 settembre – 9 ottobre 2016
da martedì a domenica, ore 10.00-19.00

Per informazioni sulla mostra:
tel. 0546 697311
www.micfaenza.org



Francesco D'Agostino
Figlio degli anni 90, spinta digital-social di The Way, si è fatto le ossa nel patinato mondo di To Be Magazine. Per scoprire che il dandy elegant che stava impersonando necessitava di una vetrina all’altezza anche sul web. Senza cercare altrove, se l’è creata da solo. Mette passione solo in quello che gli interessa veramente. Al resto nemmeno ci pensa. Grafica, biz obsession e una giusta dose di involontaria leadership lo proiettano sempre al minuto dopo.
Design of desire - 08/05/2017

Il marmo al bar, ecco il progetto di Alessandro La Spada per Antolini

Antolini è l'azienda veronese specializzata nella fornitura di marmo e pietre naturali da tutto il [...]

Luxury - 19/02/2018

Salone dell’auto Chicago 2018: le principali novità nel settore automobilistico

Il Salone dell’Auto di Chicago viene considerato uno degli appuntamenti più importanti nel settor [...]

Leisure - 15/03/2016

Dubai Art Week, l’arte contemporanea s’incontra nel Medio Oriente

A Dubai, fino al 19 marzo, va in scena la decima edizione di Art Week. Artisti internazionali contem [...]

Top