Magazine - Fine Living People

X Factor, i numeri che hanno cambiato la musica in Italia

Il talent alla decima edizione in Italia, torna per la sesta volta su Sky. I 12 aspiranti popstar sperano di entrare nella rosa dei memorabili. Cosa è successo in una decade di show.

X Factor torna su Sky Uno con gli appuntamenti Live dalla nuovissima X Factor Arena di Milano (il più grande palco televisivo d’Europa) giovedì 27 ottohbre alle 21.15.

Quest’anno per la decima edizione (la prima su RaiDue era partita nel 2008), al banco dei giudici ci sono Fedez (under donne), Arisa (under uomini) , Manuel Agnelli (over) e Alvaro Soler (gruppo vocali), ritratti nella foto scattata oggi a Milano con Alessandro Cattelan, il presentatore, a sinistra. La finale è prevista per il 15 dicembre al Forum di Assago.

In attesa di vedere i live dell’edizione che avrà come ospiti Giorgia, Robbie Williams, Shawn Mendez, Marco Mengoni con Matt Simons (e si parlava di Lady Gaga ma sembra incerta ora) ripercorriamo i numeri dello show che dal 2008 ha cambiato le regole della musica in Italia. E anche quelle delle trasmissioni musicali in tv.

PROTAGONISTI – In 10 anni ci sono stati 35 album o EP pubblicati da Sony Music Italy con protagonisti i giovani talenti della musica italiana. Si calcola che 9 di questi talenti siano ancora tra noi, vivi e attivi. Tra questi, ovviamente c’è Marco Mengoni, a seguire poi Giusy Ferreri, Noemi e compagnia.

In totale, gli artisti di X Factor in 10 anni hanno venduto 2,3 milioni di album in 10 anni, totalizzando 700 milioni di views collettivamente su YouTube, il canale video in Rete che è nato in italiano giusto un anno prima dello sbarco di X Factor in Italia.

A questo si deve aggiungere il valore di memoria storica che le cover proposte al programma danno alle classifiche del giorno dopo: quasi tutti i brani ripescati dai giudici per le cover finisce in top 3 su iTunes il giorno dopo. Oggi, con gli streaming che monopolizzano il mercato dei singoli, sarà interessante vedere cosa tira di più.

TREND – Il trending topic #XF10 quest’anno ha totalizzato 1,5 milioni di interazioni su Facebook e Twitter e ha raggiunto il numero uno dei trending topic italiani, a volte tra i primi posti del mondo. Il trend dello show è stato sempre più di puntare sulla tecnologia: 16 camere in HD, la robycam che vola per permettere riprese cinematografiche, 1000 luci, un pavimento di led, un impianto unico nel suo genere oggi in tv.

X Factor ha come sponsor un numero di aziende paragonabile solo a quello dei grandi eventi nella tv generalista. Solo che qui l’esposizione dura per tutta una stagione, non per una settimana. Quelli di quest’anno sono Peugeot, Zadig&Voltaire, Fonzies, Max-Factor, Asus, Olaz, Yamaha Music Europe.

 

Per info qui

 



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 10/07/2018

Ischia Film Festival, trionfo del dramma psicologico “Il Cratere”

Nell'epoca del digitale a vincere i festival cinematografici sono sempre più i film che indagano su [...]

Luxury - 27/04/2018

Sandalia, profumi e lusso dalla Sardegna

Sandalia Luxury è la nuova collezione di profumi della Sardegna che arriva in tutto il mondo. Sanda [...]

Leisure - 19/12/2017

Carmine Migliaro vince Winchef a Milano

La finalissima di Winchef 2017, il talent culinario diretto da Angelo Troiani, ha puntato i rifletto [...]

Top