12 Ottobre 2022

A cosa serve il fractional manager?

Formare le risorse interne al fine di favorire lo sviluppo di figure specializzate e affiancare l'azienda nei processi di cambiamento.

12 Ottobre 2022

A cosa serve il fractional manager?

Formare le risorse interne al fine di favorire lo sviluppo di figure specializzate e affiancare l'azienda nei processi di cambiamento.

12 Ottobre 2022

A cosa serve il fractional manager?

Formare le risorse interne al fine di favorire lo sviluppo di figure specializzate e affiancare l'azienda nei processi di cambiamento.

MarketFit si occupa di fornire fractional manager di primo livello nell’area commerciale e marketing a PMI che ne abbiano necessità per un periodo di tempo determinato e in modalità part-time. Secondo le ultime ricerche sullo stato delle PMI in Italia e sui vantaggi del fractional management nel settore del marketing anche legati al PNRR, che prevede risorse per la formazione aziendale interna su settori riguardati il tech come il digital marketing. Il fractional manager è una figura temporanea che viene assoldata per grandi obiettivi in tempi determinati e quindi ha elevata esperienza nel campo specifico. Una ricerca di Marketing Arena del 2022 (link) realizzata sulle aziende B2B tra 5 e 50 milioni di euro di fatturato, rivela che solo il 56% di queste affida la gestione di marketing e digital marketing a qualcuno che ne abbia specifiche competenze. 

I ritardi e le difficoltà in termini di prestazioni e risultati aumentano se pensiamo alla gestione dei progetti digitali, ingrediente imprescindibile di ogni strategia sales & marketingaziendale. Nonostante la pandemia abbia contribuito a implementare soluzioni in tal senso, una ricerca del Politecnico di Milano (link) rivela come il livello di digitalizzazione sia ancora basso: solo il 26% delle aziende tra 10 e 250 dipendenti può considerarsi infatti matura da un punto di vista digitale. Il loro gap? tecnologie e digital marketing.

Il nuovo network professionale MarketFit (di cui è a capo Stefano Casanova, in foto di apertura) è specializzato nel fornire a piccole medie imprese fractional manager di primo livello nel settore commerciale e marketing. Il fractional manager è un professionista di livello C che presta il proprio lavoro in azienda, diventando a tutti gli effetti parte del team, lavorando per periodi di tempo determinato o per alcuni giorni a settimana. Il suo primo obiettivo è formare le risorse interne al fine di favorire lo sviluppo di figure specializzate e affiancare l’azienda nei processi di cambiamento.

Il network si occupa di selezionare le figure professionali più idonee alle necessità dell’impresa e si mette a disposizione per confronto e ulteriori richieste di verticalità specifiche a supporto del professionista.

Il fractional sales & marketing manager ha un ruolo chiave nel contesto economico attuale: supporta la formazione delle risorse interne nelle competenze di digital marketing, confermandosi soluzione strategica per un utilizzo dei fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza previsto dall’Unione Europea) destinati alle PMI.

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