La quinta edizione del premio ADI Packaging Design Award, pensato per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano, ha selezionato prodotti innovativi lanciati da poco dalle aziende italiane. Vetri che contengono alimenti da cucinare prima distribuiti in plastica, involucri che si riciclano come il pane. La fantasia quest’anno è stata davvero superata.
Nato da un progetto di ADI – Associazione per il Disegno Industriale e fortemente condiviso da MARCA, la fiera bolognese delle private label, il premio è stato realizzato attraverso una solida rete di aziende espositrici.
La commissione di esperti, formata da Anna Tortoroglio (Art Director, docente incaricata packaging presso Accademia Di Belle Arti, Bologna), Roberta Zanetti e Gaetano Senatore (DOC Design) e Valentina Downey (Presidente ADI Delegazione Emilia-Romagna), ha analizzeto nel corso del primo giorno di fiera i prodotti esposti e ne ha selezioneti cinque, quelli maggiormente in grado di coniugare il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale: due nel settore food, due nel settore non-food, e una Menzione d’Onore a discrezione della giuria. I prodotti individuati rappresentano una pre-selezione per l’ADI Design Index 2020, pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, che comprende quindi prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design. Ogni anno i prodotti pubblicati concorrono al Premio per l’Innovazione ADI Design Index e alla assegnazione del Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design.
-
Prodotti premiati nella categoria Food:
Ultimi pack 2019 di Acetificio Carandini Emilio S.p.A. (foto d’apertura di servizio)
Un premio per la costruzione di un racconto dei valori storici dell’azienda e del suo territorio. L’uso dell’immagine, illustrazione, naming e colori la rende un’operazione di comunicazione e packaging molto originale nel settore. La bottiglia del prodotto Carmela completa e rinnova la strategia di comunicazione.
Casereccia di Preziosi food S.p.A.
Un premio alla ricerca e alla comunicazione che valorizza la scelta di sviluppo di un prodotto completamente compostabile dopo solo 3 mesi.
Life soup di AGROAMA soc. coop. agr.
Un prodotto che rinnova l’esperienza d’uso e di consumo unendolo ad una comunicazione fresca e vivace. Il kit progettato offre la possibilità di mangiare in qualsiasi situazione prodotti freschi e genuini. Il pack e’ composto da un vaso in vetro, pratica tovaglietta, posate e condimenti.
-
Prodotto premiato nella categoria Non Food:
Gamma Piatti in alluminio di Contital srl – laminazione sottile group
Un riconoscimento per lo sviluppo di una gamma di prodotti monouso adatti a tutti tipi di utilizzo (surgelazione, forno tradizionale, microonde e utilizzato per tutti gli alimenti). I prodotti realizzati in lega di alluminio della famiglia 8000 composta di 100% alluminio riciclato e con uno spessore dai 60-90 micron permettono grazie al design (costolature concentriche) una leggerezza che non compromette la resistenza. La gamma di colori consente una personalizzazione del prodotto pur rimanendo completamento riciclabile.
-
Prodotto premiato con menzione speciale:
Anno mille di Unes – il viaggiatore goloso
Un progetto strategico che valorizza oasi controllate, ambienti che coniugano sostenibilità della filiera e biodiversità, attraverso un naming che riporta il consumatore all’obiettivo di rigenerare l’ecosistema dell’anno mille e attraverso una comunicazione attenta ai valori dell’ambiente.