Il Polo del Gusto è la sub-holding del Gruppo illy che riunisce marchi d’eccellenza dal mondo Food&Beverage. Il Polo del Gusto annovera marchi extra-caffè e recentemente ha aderito, in qualità di Partner Strategico, all’Associazione Amici dell’Università di Scienze Gastronomiche, l’università del Pollenzo nata e promossa nel 2004 dall’associazione internazionale Slow Food. Spiega Riccardo Illy, Presidente del Polo del Gusto: “Alla base della filosofia del Polo del Gusto, c’è il concetto della cosiddetta “qualità dirompente”, vale a dire di una qualità immediatamente percepibile, anche da non intenditori, costruita passo dopo passo, grazie alla rigorosa scelta delle materie prime e a processi di lavorazione diversi e migliori. Sentiamo una grande affinità con i valori dell’Università di Pollenzo, e con il suo impegno per diffondere nelle nuove generazioni il patrimonio di conoscenza e innovazione che porta alla qualità superiore, in un percorso affascinante che richiede tempo, idee nuove, rispetto delle risorse, coerenza e perseveranza”.
Con questa adesione, il Polo del Gusto entra a fare parte del “Club dei Partner Strategici dell’Università di Scienze Gastronomiche”, costituito da alcune tra le più importanti aziende e istituzioni che operano a vario titolo nel mondo della produzione, della vendita e del consumo di cibo e che condividono l’impegno e la visione strategica di UNISG, e per questo sono attive a fianco dell’ateneo nel progettare e costruire nuovi scenari di crescita sostenibile e modelli alimentari e culturali innovativi.
I Marchi del Polo del Gusto condividono la passione per la scelta delle tecniche di lavorazione, mai scontata, e sempre dettata dalla determinazione di rispettare e amplificare le qualità e il valore della materia prima originale.
In qualità di partner strategico, il Polo del Gusto avrà la possibilità di partecipare agli eventi e alle
conferenze promossi dal network UNISG che si svolgono periodicamente presso l’Università, ma
anche di sviluppare progetti e azioni che contribuiscono a diffondere, anche grazie alla possibilità di
un canale privilegiato e diretto con gli studenti dell’Ateneo, una nuova cultura della qualità e
dell’innovazione in ambito agro-industriale.
Istituito nel 2019 e presieduto da Riccardo Illy, il Polo del Gusto è un aggregatore di eccellenze dal
mondo Food&Beverage. Ne fanno oggi parte quattro Brand, tutti di categoria Top Premium:
Agrimontana (frutta lavorata), Dammann Frères (storica maison francese di tè pregiati), Domori
(cioccolato super fine), Pintaudi (prodotti da forno per la prima colazione).
Tutti i Marchi del Polo del Gusto si distinguono per l’attenzione rigorosa all’impatto di ogni aspetto della produzione, dalle tecniche di coltivazione alla logistica. Nel Polo del Gusto si condivide la responsabilità verso le risorse del Pianeta, e l’aspirazione a costruire un’identità di impresa profondamente legata all’eredità futura: produrre oggi secondo la migliore qualità, significa anche non perdere mai di vista il domani, e il modo in cui un intero processo possa contribuire al futuro e alla prosperità delle comunità in cui nasce e si sviluppa.
BRAND
PINTAUDI
Pintaudi nasce a Trieste nel 2004 come un piccolo laboratorio specializzato nella produzione di prodotti da forno da prima colazione. Il suo fondatore è Giuseppe Pintaudi, che coltiva sin da giovanissimo la passione per la pasticceria e i prodotti da forno, una delle grandi tradizioni della sua regione di nascita, la Sicilia.
AGRIMONTANA
Agrimontana è leader nella trasformazione della frutta. Riconosciuta, in Italia e all’estero, dal professionista come dal consumatore finale, per la qualità dei suoi marrons glacés, per i canditi, le confetture e marmellate, le paste pure e le creme spalmabili, l’azienda nasce nel 1972 nell’attuale sito di Borgo San Dalmazzo, ai piedi dei castagneti, dall’intuizione del fondatore Cesare Bardini e prende il nome Agrimontana proprio per sottolineare il legame con il territorio e la montagna che la circonda. Il sito produttivo di Agrimontana si trova all’interno del Parco Fluviale Gesso e Stura, in Località Ponte della Sale, a Borgo San Dalmazzo (CN).
DOMORI
Domori è stata fondata nel 1997 da Gianluca Franzoni, che ne è oggi Presidente. È parte del Gruppo illy dal 2006. Andrea Macchione, nuovo Amministratore Delegato del Polo del Gusto. Domori è considerata una realtà d’eccellenza nel mondo del cioccolato, portavoce di una vera e propria nuova cultura del cacao, che ha reso il marchio competitivo a livello mondiale. Sin dalla sua fondazione Domori ha sviluppato il Progetto Criollo, che da 25 anni protegge la specie di cacao più preziosa e rara. Il modello Domori, basato su filiera e ricette “corte”, di qualità rigorosa e senza compromessi, è oggi largamente ripreso dai produttori di tutto il mondo.
DAMMANN FRERES
L’affascinante storia della maison francese Dammann Frères, specializzata nella produzione di tè pregiati, si intreccia con due famiglie, quella dei fondatori Dammann, e la famiglia Jumeau-Lafond, che tutt’oggi fa parte della Governance della società.