21 Febbraio 2022

La Camera di Commercio Italo-Germanica sostiene la leadership femminile

Storie di business positivo che fa da ponte a due Paesi amici: l'Italia e la Germania.

21 Febbraio 2022

La Camera di Commercio Italo-Germanica sostiene la leadership femminile

Storie di business positivo che fa da ponte a due Paesi amici: l'Italia e la Germania.

21 Febbraio 2022

La Camera di Commercio Italo-Germanica sostiene la leadership femminile

Storie di business positivo che fa da ponte a due Paesi amici: l'Italia e la Germania.

Si è chiusa ieri l’edizione 2021 di “Next Generation Female Leaders”, il programma di Cross-Mentoring aziendale lanciato da AHK Italien, la Camera di Commercio Italo-Germanica, per supportare e sviluppare la leadership femminile. L’evento ha visto i saluti di Monica Poggio, Presidente AHK Italien e AD di Bayer Italia, e un intervento di Bernadette Bevacqua, Presidente e CEO di Henkel Italia. 

Nel corso del programma, le mentee, donne che nelle loro aziende ricoprono profili manageriali e/o di people management, sono state affiancate a mentor, provenienti da altre aziende, che in virtù della loro esperienza professionale potessero porsi come guide e termini di confronto e scambio. All’edizione 2021 hanno partecipato 29 aziende della community di AHK Italien e un totale di 106 persone tra mentor e mentee. Tra aprile 2021 e febbraio 2022 ci sono stati più di 450 incontri individuali, oltre a coaching in peer-group, seminari di formazione, incontri di networking con approfondimenti di tematiche di leadership, confronto e scambio tra peer-group mentee e mentor ed altri eventi, dedicati tra l’altro all’employer branding per le aziende partecipanti.

L’edizione 2022 di “Next Generation Female Leaders” è già in fase di partenza: ogni azienda può candidare una o più mentee e/o uno o più mentor, beneficiando così del networking con le altre imprese e della visibilità promossa dalla sua partecipazione. AHK Italien si occupa di creare i matching, tramite una profilazione attenta alle esigenze dei singoli e delle imprese. Durante il percorso, AHK manterrà un dialogo aperto, supportando i candidati e informando i referenti aziendali. I seminari e coaching saranno anche in modalità ibrida (a discrezione dei partecipanti e compatibilmente con la situazione pandemica); i mentee e mentor avranno Guidelines ed «etiquette», a garanzia dell’efficacia della relazione di mentoring; ci sarà un primo incontro di allineamento con triangolazione mentee, mentor e referente aziendale e Coaching iniziale con gruppo mentor e gruppo mentee (pre-kick-off).

Next Generation Female Leaders è uno dei progetti con cui AHK Italien punta a fare la sua parte per dare forma al lavoro del futuro, più inclusivo, innovativo e aperto. Supportare la leadership femminile significa migliorare i contesti lavorativi, agendo sui processi aziendali e sull’impatto più generale che ogni azienda ha sul territorio e nella realtà sociale in cui è inserita”, ha commentato Monica Poggio, presidente di AHK Italien e CEO di Bayer Italia. Bernadette Bevacqua, presidente e AD di Henkel Italia, ha affermato: “A conclusione di questo percorso, non posso che affermare ancora una volta quanto l’esperienza del mentoring sia importante per tutti i soggetti coinvolti. Avere la possibilità di mettere le proprie competenze ed esperienze, al servizio di chi si sta affacciando al mondo del lavoro, è sempre occasione di arricchimento sia dal punto di vista professionale che personale. Attività come Next Generation Female Leaders sono fondamentali nella crescita e nello sviluppo delle nuove generazioni di manager, alle quali voglio prima di tutto augurare di lavorare seguendo le proprie passioni e mantenendo intatta la propria autenticità”.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

Clan Milano rende mimetico anche l’arredo

Clan Milano sceglie ancora una volta il palcoscenico cosmopolita del Salone del Mobile Milano 2018 per presentare, in anteprima esclusiva le sue inedite collezioni. Eclettismo

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?