Ritorna per la terza edizione la Paper Week, la grande campagna dedicata all’informazione e alla formazione su raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità.
Per questo la campagna di promozione della Paper Week di Comieco coinvolge due testimonial d’eccezione: Giovanni Storti e Giacomo Poretti, rispettivamente nei panni di un professore e di uno studente della “Cartvard University”, una fantomatica Università sulla carta e il cartone.
Con ironia e leggerezza, le loro gag attirano la nostra attenzione sull’importanza di una corretta informazione, perché solo facendo cultura possiamo essere consapevoli che il ciclo del riciclo parte dalla raccolta differenziata di tutti noi cittadini. La campagna è pianificata su tv, radio, stampa e social.
Il calendario di tutti gli appuntamenti della Paper Week 2023 è in costante aggiornamento: clicca qui per vedere tutto in tempo reale.
APPUNTAMENTO A NOLO MILANO – Nel quartiere di Nolo, a nord di piazzale Loreto a Milano, le iniziative spontanee di riciclo e riutilizzo sono parte trainante dell’attività associativa dell’area da sempre. Wilden.herbals, azienda produttrice di tisane, Fòla, pasticceria e gastronomia, la libreria Noi
e lo scatolificio Di battista parteciperanno alla grande settimana di informazione e formazione sul riciclo di carta e cartone promossa dal Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici con l’iniziativa “Una scatola è per sempre” in programma il 18 aprile (dalle 17.30 alle 20.30 presso la libreria Noi in Via delle Leghe 18, per prenotazione: info@wildenherbals.com).
L’evento racconterà il lavoro di ricerca appassionato di Wilden.herbals, Fòla e Noi Libreria che, per l’occasione, animeranno un momento rituale e conviviale dove far dialogare i loro prodotti con una scatola in carta riciclata dello scatolificio Di Battista che potrà essere colorata e personalizzata.
La scatola, piccolo regalo che riceveranno i partecipanti, conterrà dei biscotti prodotti da Fòla aromatizzati con la tisana “Reborn” di Wilden.herbals, alcune bustine di tisane firmate Wilden.herbals e una poesia scritta per l’occasione da Noi Libreria.
Sarà un evento pubblico con prenotazione obbligatoria destinato a venticinque ospiti che potranno iscriversi mandando una mail a info@wildenherbals.com.
L’evento si strutturerà in due momenti. Nella prima parte Nicola Robecchi, fondatore di Wilden.herbals, guiderà gli ospiti nella preparazione di una tisana, dalla selezione delle piante officinali alla preparazione della miscela; successivamente si passerà alla parte creativa dove, con l’utilizzo di tempere naturali realizzate con pigmenti di piante, i partecipanti potranno decorare la propria scatola in cartone riciclato.
Gli ospiti potranno assaggiare una merenda dolce e salata preparata da Fòla accompagnata dall’infuso preparato assieme a Wilden.herbals.
La proposta food di Fòla sarà aromatizzata utilizzando le tisane di Wilden.herbals che verranno infuse nell’impasto. Questa tecnica di preparazione sarà raccontata e spiegata agli ospiti che potranno replicarla a casa utilizzando proprio le bustine che riceveranno in regalo.
IN TUTTA ITALIA – Dal 15 al 21 aprile 2023 i cittadini di tutta Italia potranno approfondire il grande tema della raccolta differenziata di carta e cartone e scoprire l’enorme valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale. In gran parte saranno organizzati da realtà che hanno deciso di abbracciare l’invito di Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi cellulosici, e diventare protagonisti della Paper Week mettendo in gioco tutto quello che hanno da raccontare sulla carta con punti di vista inediti e originali.
Tutte le iniziative della Paper Week sono consultabili sul sito comieco.org, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a 3,6 milioni di tonnellate, raggiungendo e superando con anni di anticipo gli obiettivi di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.