SACE Components azienda italiana specializzata nel commercio e produzione di semilavorati in sughero per diversi settori – attraverso la business unit SACE Fashion&Style rende concreta la propria vocazione verso l’innovazione e la sostenibilità, proponendo linee di prodotto basate sul rispetto dell’ambiente e al passo con i trend della moda. presenta CorkSkin, la linea in tessuto naturale in sughero espressamente studiata per creare un richiamo visivo e tattile alla sinuosità della pelle.

Gloria Capriotti, proprietaria e direttrice ricerca e sviluppo di Sace Components, in foto di apertura, racconta: “L’innovazione, la creatività e la continua attenzione alla sostenibilità sono al centro del nostro modo di operare. Il tema della riduzione del consumo delle risorse naturali nel mondo del fashion per noi è fondamentale, promuoviamo soluzioni sostenibili per la realizzazioni di scarpe, borse, accessori e abbigliamento. Dai tessuti in sughero alle pelle vegana, dal legno al sughero abbiamo una gamma intera di tessuti vegani”.
CorkSkin: la linea di tessuti in sughero che non rinuncia allo stile
Punta di diamante della proposta fashion dell’azienda è CorkSkin, la linea in tessuto naturale in sughero espressamente studiata per creare un richiamo visivo e tattile alla sinuosità della pelle, grazie a una texture dalla morbidezza unica. Il principio di alternativa sostenibile che caratterizza CorkSkin si evince dal nome stesso, che richiama la terra e le origini, oltre alle caratteristiche intrinseche del sughero: materiale naturale di alta qualità con cui è possibile generare creazioni totalmente in linea con le nuove tendenze green che sempre di più si stanno facendo spazio anche tra le collezioni moda più esclusive.
CorkSkin viene soprattutto utilizzato nei settori della pelletteria, calzature e accessori come perfetta sostituzione naturale alla pelle, grazie alle sue caratteristiche di versatilità, praticità ed elasticità a cui si aggiunge il tocco di originalità dovuto al pregio del materiale.
Varianti naturali, preziose e originali per ogni espressione creativa
La linea CorkSkin si adatta perfettamente a ogni stile e gusto estetico nelle sue versioni ispirate alle pelli rare di ispirazione esotica, oppureimpreziosite da stampe a rilievo disponibili in molti disegni diversi o effetti di chiaro-scuro realizzati per dare profondità ai disegni, perfetti per borse, tomaie e accessori. Per fornire un ulteriore tocco creativo, sono disponibili versioni verniciate con colori cangianti, metallici e opachi,ogni tipo di verniciatura che possa sposare le preferenze del cliente.
Inoltre, la linea include anche l’innovativo CorkSkin Touch, il tessuto in sughero naturale con microfibra in grado di rendere i capi ancora più piacevoli da toccare e da indossare grazie ad uno speciale trattamento, garantendo comodità e personalità a chi li veste.
“Attraverso CorkSkin e le altre proposte per il settore fashion, ci proponiamo come azienda all’avanguardia nel campo della moda, svelando il fascino estetico e creativo che anche le sperimentazioni sostenibili possono offrire in termini di originalità delle nuove creazioni da indossare – commenta Gloria Capriotti, Owner and R&D Director di SACE Components– CorkSkin è un esempio di come l’innovazione può contribuire al rinnovamento di un intero settore, spingendolo a reinventarsi e trovare soluzioni sempre nuove, senza rinunciare alla qualità dei tessuti e al loro design”.
La business unit SACE Fashion&Style completa la sua offerta di tessuti di origine naturale con 3DWood, a base di legno lavorato con tessuto, particolarmente flessibile e resistente, adatto ad essere impiegato principalmente in calzatura e pelletteria.