Off Campus Polimi ha vinto l’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano per l’edizione 2022. Da quando nel 2020 è stata avviata la fase operativa di “Spesa sospesa a Nolo”, ospitata da Off Campus del Politecnico di Milano al Mercato Comunale di Viale Monza/via Crespi a Milano (dopo l’esperienza di zona San Siro) l’esplosione di solidarietà organizzata è stata costante. A 3 anni dall’apertura a San Siro, a 2 da quello di Nolo nel Mercato Crespi e a qualche settimana da Off Campus San Vittore arriva la bella notizia per il Politecnico di Milano, PoliSocial e POLIMI DESIS Lab per tutti i volontari che partecipano alle attività relative a questo gesto solidale. Davide Fassi, docente e referenti di Off Campus Nolo dice: “In questi due anni con la Spesa SOSpesa, il Vocabolario di quartiere, l’accompagnamento alla progettualità negli spazi pubblici di quartiere, la collaborazione con Radio Nolo e tante associazioni di prossimità, abbiamo cercato di portare l’università fuori dai campus per condividere le competenze del design, architettura e ingegneria. Grazie a tutti gli offcampusers: un po’ ricercatori, un po’ professori, un po’ attivatori di buone pratiche, un po’ volontari”.

“Spesa sospesa a Nolo” è un’iniziativa ideata all’interno del Nolo Social District, la social street dell’effervescente quartiere a nord di Loreto a Milano e supportata dall’associazione di promozione sociale “Radio Nolo”, con l’aiuto di un gruppo di volontari e dello staff di Off Campus Nolo del Politecnico di Milano che implementa le potenzialità del Mercato Comunale di viale Monza. L’esperienza di recente si avvale del supporto di Recup, progetto che agisce nei mercati scoperti della città per combattere lo spreco alimentare e l’esclusione sociale. Attualmente, ci racconda Dia (in foto di apertura a sinistra assieme alle volontarie di Spesa Sospesa NoLo Linda Lucini, Valentina Ferreri e Giulia Badocchi) “siamo attivi a Milano e a Roma, recuperando il cibo prima che venga buttato via nei mercati delle città. Lo selezioniamo e lo redistribuiamo gratuitamente a chiunque voglia prenderlo”.
Particolarmente virtuola l’esperienza di questi giorni in tandem con due realtà gastronomiche di NoLo a Milano, la pasticceria e gastronomia Folà e il ristorante Cunza all’interno del Mercato Comunale. Oggi si degustavano castagne arrosto salvate da Recup, Vin brulé e ciocco-latte calda con gli ingredienti arrivati dal progetto contro lo spreco ambientale. Parte del ricavato verrà donato al progetto Spesa SOSpesa organizzato da Off Campus Nolo per combattere la povertà alimentare nel quartiere, che settimanalmente aiuta 20 famiglie.