12 Luglio 2022

Start-up in crescita a Le Village by Crédit Agricole Milano

L'evento Innov’ability festeggia 4 anni di apertura. E tante idee imprenditoriali che si sono fatte strada.

12 Luglio 2022

Start-up in crescita a Le Village by Crédit Agricole Milano

L'evento Innov’ability festeggia 4 anni di apertura. E tante idee imprenditoriali che si sono fatte strada.

12 Luglio 2022

Start-up in crescita a Le Village by Crédit Agricole Milano

L'evento Innov’ability festeggia 4 anni di apertura. E tante idee imprenditoriali che si sono fatte strada.

Mercoledì 13 luglio, Le Village by Crédit Agricole Milano, “ecosistema aperto” che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende, festeggerà il quarto anno di attività con Innov’ability, un evento dedicato a innovazione e sostenibilità per premiare le realtà che maggiormente si sono distinte in questi ambiti.

Dall’apertura, il 5 dicembre 2018, ad oggi, in particolare:

–       Le startup sono passate da 6 a 56, attualmente residenti nella sede di Milano, per un totale di oltre 100 accelerate. Di queste, il 30% opera nel settore Fintech, AI e Data, il 20% nell’Agrifood, il 20% per Ambiente e Sostenibilità, il 5% in Ecommerce e il 5% in HR Tech.

–       Il fatturato complessivo delle startup residenti è pari a 43.800.000 milioni di euro (dato al 31/12/21) e rispetto al 2020 ha avuto un notevole incremento, pari a un +132%.

–       Le risorse delle 56 startup residenti che hanno scelto Le Village per le proprie attività hanno raggiunto quota 205 (di cui 68% uomini, 32% donne), mentre le risorse totali delle stesse startup nel 2022 sono 588, con un incremento del 40% rispetto al 2021 (417).

–       Ad oggi, Le Village ospita circa 250-300 eventi all’anno, con il coinvolgimento di tutto l’ecosistema dell’innovazione.

“Il 13 luglio festeggeremo quattro anni di successi e traguardi raggiunti grazie alla passione e all’impegno di tutto il team e di tutti gli attori coinvolti in questo progetto unico e inclusivo – commenta Gabriella Scapicchio, Sindaco, CEO di Le Village by Crédit Agricole Milano. Dal primo giorno di attività abbiamo aumentato esponenzialmente le startup accelerate, e le aziende accompagnate nei percorsi d’innovazione, sviluppando connessioni, e progetti su misura. Sempre di più, guardando al futuro, l’obiettivo che vogliamo perseguire è quello di un’innovazione sostenibile, sia in ambito sociale che ambientale. Anche per questo, protagonista della serata è il tema Innov’ability”.

Le Village by Crédit Agricole Milano è un “ecosistema aperto” che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione tra grandi corporate, giovani imprese, investitori e il gruppo internazionale Crédit Agricole. Hub innovativo nel centro di Milano 2.700 metri quadrati all’interno di un ex convento del XV secolo in corso di Porta Romana, con circa 60 startup residenti oltre a numerose aziende corporate partner. La struttura promuove Innov’ability, premio dedicato alla sostenibilità dove grandi aziende e startup presenteranno i loro progetti più virtuosi e innovativi per aggiudicarsi il titolo di realtà più sostenibile su due ambiti: sociale e ambientale.
La serata prenderà il via, alle ore 18, con gli interventi di Amundi, Crédit Agricole Italia, Crédit Agricole Vita, Comune di Milano e KPMG, che forniranno una visione d’insieme sulla progettualità di ciascun partecipante.

Saranno poi due i momenti principali dell’evento Innov’ability:

Innov’ability Awards
La competizione vuole premiare le aziende che si sono distinte con progetti di sostenibilità ambientale e sociale.
Si sono candidate numerose realtà – Agos, Auticon, CACEIS, Camst group, Capgemini, Clementoni, Crédit Agricole Italia, Davines Group, Duferco Energia, FCA BANK & Leasys, Flo, Gi Group, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Lactalis Italia, Quinten Al, SAS e UnipolSai Assicurazioni – e i progetti vincitori (uno per categoria, per un totale di due), selezionati da una giuria di esperti, saranno premiati con una campagna di comunicazione dedicata.

Call4startup: spazio alle realtà innovative ad impatto
Non solo la valorizzazione di grandi aziende ma anche startup. A giugno Le Village by Crédit Agricole Milano ha infatti lanciato una call – insieme ai partner Gi Group, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Ovh Cloud, Parmalat S.p.a. – integralmente dedicata alla sostenibilità per soluzioni innovative nei seguenti ambiti: packaging eco-friendly; efficienza energetica e ciclo vita per IT e datacenter; formazione e employability; gamification sustainability; monitoraggio dell’aria.
Durante la serata del 13 luglio le 5 startup finaliste, selezionate da un comitato dedicato, potranno presentare i propri progetti. La vincitrice potrà avere il contatto diretto con le 4 aziende partner della call, oltre ad avere la possibilità di partecipare gratuitamente al programma di accelerazione di Le Village.

Read in:

English English Italian Italian
Ti potrebbe interessare:

A dicembre Cortina Fashion Weekend 2021

Cortina d’Ampezzo apre ufficialmente la stagione invernale nel segno della bellezza, pronta ad accogliere i suoi ospiti nell’inconfondibile connubio fashion

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?