12 Febbraio 2017

A Sanremo l’Occidentali’s Karma riporta il sorriso a una nazione

12 Febbraio 2017

A Sanremo l’Occidentali’s Karma riporta il sorriso a una nazione

12 Febbraio 2017

A Sanremo l’Occidentali’s Karma riporta il sorriso a una nazione

Adesso che Francesco Gabbani ha vinto Sanremo con una canzone che ironizza lo scimmiottare le discipline orientali, ci rideremo su. Della mania di essere in pace col mondo a tutti i costi, o dell’ “Essere o dover essere/Il dubbio amletico/Contemporaneo come l’uomo del neolitico”.

L’outsider Gabbani è piaciuto perché in un anno di disastri e demolizioni di certezze, ci ha fatto sentire una nazione ancora in grado di prendersi in giro. Il suo Occidentali’s Karma affannosamente ricercato è ridicolizzato tanto quanto la scimmia “che si rialza”. Perché l’intelligenza “è demodé”.

E con un insolito balletto che ha eseguito col giusto piglio del cantautore non giovanissimo che arriva al successo dopo i 30 anni, si è messo pure in gioco intuendo il bisogno di disimpegno del pubblico. C’è chi spesso cerca risposte in filosofie esotiche ma c’è anche chi di prendersi sul serio non ne può più.

Chissà se i vegan-hipster scoppieranno a ridere d’ora in poi pensando alla scimmia dell’Ariston durante la mezz’oretta quotidiana di MT. Ci sono ben altre preoccupazioni di questi tempi, vero, ma fare una bella autocritica sulle manie collettive non fa male. Specie se serve anche a rispettare quello che arriva da lontano e che, decontestualizzato, a volte perde di valenza.Lo stesso Gabbani ha detto: “Nelle altrui culture saremo sempre turisti”.

C’è tutto questo in una canzonetta? Sì.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”