20 Agosto 2016

Con la cultura si mangia: in Italia produce 90 miliardi l’anno

20 Agosto 2016

Con la cultura si mangia: in Italia produce 90 miliardi l’anno

20 Agosto 2016

Con la cultura si mangia: in Italia produce 90 miliardi l’anno

La cultura e la creatività sono sempre al centro del dibattito, specie in tempi di crisi. Si mangia con la cultura o no? A dispetto di quanto diceva l’ex ministro Tremonti nel 2010 , oggi con la cultura si mangia eccome, visto che il sistema produttivo culturale e creativo fatto da imprese, PA e non profit genera 89,7 miliardi di euro all’anno. Assieme all’indotto si generano totalmente 249,8 miliardi, equivalenti al 17% del valore aggiunto nazionale.

Il solo sistema produttivo culturale e creativo dà lavoro a 1,5 milioni di persone (il 6,1% del totale degli occupati in Italia). Questi numeri sono presi dal Rapporto 2016 di Fondazione Symbola e Unioncamere che non a caso si chiama “Io sono cultura – l’Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi”.

CHE IMPRESE SONO? – Il sistema produttivo culturale comprende 5 macro settori: industrie creative (architettura, comunicazione e branding, design), industrie culturali propriamente dette (film, video, mass-media, videogiochi e software, musica, libri e stampa), patrimonio storico-artistico architettonico (musei, biblioteche, archivi, siti archeologici e monumenti storici), performing art e arti visive (rappresentazioni artistiche, divertimento, convegni e fiere) e imprese creative-driven (manifattura evoluta e l’artigianato artistico).

Per noi di The Way Magazine che vogliamo promuovere e svelare i veri fenomeni, a volte anche nascosti, della creatività, questa è una buona notizia. Dall’estero possono clonarci e approfittare della necessaria delocalizzazione, ma non possono clonare l’ingegno e l’inventiva made in Italy. E soprattutto la nostra storia ed eredità culturale appartiene indissolubilmente al Paese che l’ha generata. Ora tocca metterla a disposizione di tutti con sapienza e organizzazione all’altezza.

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Leopoldo Elefante: “La mia cucina di conoscenza”

Lo Chef Leopoldo Elefante del Ristorante Un Piano Nel Cielo – da poco insignito della prima
Stella Michelin – rende omaggio alla costiera nella cornice d’eccezione di Identità Golose Milano – hub
internazionale della gastronomia

Ad Hyper Room la moda è 3D

Anche la tecnologia nelle proposte moda di Hyper Room, lo showroom milanese che partecipa con alcuni brand alle proposte fashion

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”