18 Ottobre 2017

L’Italiano che cambia: accettiamolo

18 Ottobre 2017

L’Italiano che cambia: accettiamolo

18 Ottobre 2017

L’Italiano che cambia: accettiamolo

L’Italiano, nel senso di lingua, sta vivendo un momento di grande trasformazione. Complice l’apertura a varie culture, la presenza di varie etnie e soprattutto l’uso disinvolto sul tutto il territorio nazionale, di neologismi. Specie di quelli che spopolano sul web.

Non è sempre un male, come invece potrebbero pensare i puristi. Ogni autunno i vocabolari più prestigiosi arrivano nelle scuole con le versioni aggiornate (Devoto-Oli e Zingarelli su tutti). Cambia la sintassi, la lingua è fluida e dagli anni 80 in poi c’è la tendenza ad accettare i regionalismi e gli inglesismi. E ora, soprattutto, alcuni idiomi popolari sui social media. Come Webete, rosicone, rottamatore, le new entry del 2017.

L’anno scorso era toccato a bullizzare e pitonato. Alcuni arrivi sono tardivi, altri inserimenti forse troppo azzardati, perché sono figli del tempo. Che però cambia e quindi la rilevanza di una parola in un periodo cambia col passare degli anni.

Gli esperti dicono che il vocabolario un tempo si aggiornava ogni 10 anni. Questo perché il neologismo dispregiativo coniato da Enrico Mentana, “webete”, ad esempio, può essere di gran uso per un periodo ma poi scomparire. Intanto bisogna aver fiducia: chi compila lo Zingarelli, forse il più usato mezo di controllo della lingua oggi, calcola sul web la frequenza d’uso delle nuove parole e la rilevanza. Pensate alla parola “amicizia”: oggi la usiamo più in relazione ai social che ai rapporti veri.  E questo in un vocabolario moderno deve essere riportato.

Altri utilizzi comuni sono ‘curvy‘, ‘antieuropeismo‘, ‘bullizzare‘, ‘stepchild adoption‘, ‘inguacchio‘, ‘salafismo‘, ‘piacionismo‘. Se cambia la società, cambiano anche i problemi annessi. Ed ecco che il vocabolario abbraccia anche le manie collettive e le degenerazioni. Come la vigoressia, la mania della palestra a tutti i costi.

Read in:

English English Italian Italian
admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?