Come ogni anno a Napoli, Architettura Open House, con appuntamenti in 4 giorni autunnali pubblicati su www.an rchitetturaopenhouse.it ha svelato cantieri e progetti di architettura in città.
Il recente tour aperto alla cittadinanza per la quinta edizione della manifestazione ha avuto focus sugli architetti e l’architettura partenopea. Forte del sostegno di Studio Trisorio, e partner come Leonardo Immobiliare, Macos Design, Si.ge.A. Costruzioni, Agorà Morelli, Quick parking, YNyesnapoli, e Tenuta Cavalier Pepe, Architettura Open House ha proposto appuntamenti trasversali e interessanti, che hanno visto quest’anno il contributo della Regione Campania – Direzione Generale Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 19/2019, oltre al patrocinio del Comune di Napoli, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e Provincia e dell’Oice- Confndustria. Un ricco parterre di professioni per una città che non si conosce mai abbastanza, anzi può regalare scorci e racconti ancora ignoti ai più, ha coinvolto centinaia di persone.
Tra le novità più ammirate, la visita in una casa napoletana panoramica in Piazzetta Aniello Falcone 102, in zona Vomero, dove Studio Archis dell’architetto Giuseppe Forte, ha realizzato un vero gioiello su due livelli con le ultime novità di design tutte da ammirare in quanto ad arredo e design per interni e terrazzo. A tutta altezza, tra ampiezza e modernità, una casa panoramica al Vomero ha messo in luce quanto si possa innovare in una città famosa specialmente per vedute e scorci storici (foto di apertura e in basso).
EOSS Architettura, lo studio innovativo di Beniamino Di Fusco, ha invece presentato Elements, un nuovissimo concept di bar che aprirà a breve, in Via Partenope 40, sul lungomare di Napoli. Un concept design dove la numerica e gli elementi chimici hanno un forte influsso nel design e nella scelta dei colori, come anche i nomi degli scienziati che diventano cocktail dalle formule sorprendenti.