Irregolarità e bellezza anche nella messa a tavola. Creano disincanto e sorpresa le creazioni di Annalia e Vittorio di Amodino Milano, un duo creativo che ha portato nel capoluogo lombardo l’arte ceramica. Quel know-how che solitamente si associa a villaggi in riva al mare, nella città dell’eleganza e rigore viene effettivamente declinata in modalità diverse. Ma la magia dello smaltato su colore e del fatto a mano sussiste.
In tutti gli oggetti d’arte e le ceramiche di produzione del brand, si avverte l’urgenza creativa della forgia per funzionalità specifiche. Adatti specialmente a ravvivare la tavola, questi prodotti sono interamente realizzati e decorati a mano uno per uno nello studio di Milano. La piccola realtà è caratterizzata da una produzione di pezzi unici e piccole serie.Le influenze spaziano da un sapore mediterraneo, in alcune scelte cromatiche, al minimalismo scandinavo fino ad arrivare all’arte dell’unicità dei pezzi grezzi del Sol Levante.









“Nella nostra casa studio – raccontano i creativi – nascono le nostre ceramiche interamente realizzate e decorate a mano. Vogliamo che ogni oggetto sia unico e per questo anche le illustrazioni sono originali”.
L’influenza mediterranea resiste in queste creazioni anche se è fortemente contaminata con un’estetica orientale, quella che si accosta al saper vivere meditativo giapponese. Ci sono dei pezzi per la mise en place che sono stati tipensati per gli usi quotidiani, altri per utilizzi più contemplativi. “Il nostro lavoro – dicono – deriva dall’incontro di arte, musica, moda, design e amore che si fondono in una speciale armonia. Osserviamo la natura, ricerchiamo il colore e la forma in tratti distintivi, sottolienando che l’irregolarità è essa stessa uncità”.

Annalia e Vittorio
Amodino Milano
Via Lorenzo Mascheroni 18
20145 Milano
+39 3392135661