Il designer Antonio Aricò ha protato un tocco di reminescenze mediterranee a Edit Napoli, la Fiera del Design d’Autore curata da Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli. Per questa occasione insieme a MYOP, azienda siciliana produttrice di arredi, ha immaginato di riportare alla luce l’archetipo della sedia di “paese” che accomuna l’Italia intera e il mondo mediterraneo.
L’archetipo vernacolare della sedia di campagna è stato ridisegnato da Aricò e realizzato da Myop un’azienda familiare siciliana conosciuta in tutto il mondo per il suo approccio eclettico all’artigianato e al design. “Siamo tutti innamorati delle icone della nostra infanzia e che appresentano la forma della nostra cultura e dei nostri tempi“, racconta il creativo.
Estensione della famiglia è il tavolo “U Signurino” che si vede nelle foto di questo articolo. In questa variante presentata a Edit Napoli viene riproposta una Maxi Maiolica in pietra lavica smaltata a colori.
Oggi Antonio Aricò opera nel campo della creatività progettando nuovi prodotti e ambienti. La sua idea di futuro prevede l’incontro di tradizione e modernità proprio come accade nella sedia che ha presentato a Napoli. Continua a lavorare con artigiani e marchi per creare esperienze che trasportano la mente di ogni persona attraverso un viaggio fantastico.