Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 01/12/2020

Antonio Aricò con Myop: la sedia di paese reinterpretata a Edit Napoli

Le icone della nostra infanzia e che rappresentano la forma della nostra cultura e dei nostri tempi.

Il designer Antonio Aricò ha protato un tocco di reminescenze mediterranee a Edit Napoli, la Fiera del Design d’Autore curata da Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli. Per questa occasione insieme a MYOP, azienda siciliana produttrice di arredi, ha immaginato di riportare alla luce l’archetipo della sedia di “paese” che accomuna l’Italia intera e il mondo mediterraneo.

L’archetipo vernacolare della sedia di campagna è stato ridisegnato da Aricò e realizzato da Myop un’azienda familiare siciliana conosciuta in tutto il mondo per il suo approccio eclettico all’artigianato e al design. “Siamo tutti innamorati delle icone della nostra infanzia e che appresentano la forma della nostra cultura e dei nostri tempi“, racconta il creativo.

Estensione della famiglia è il tavolo “U Signurino” che si vede nelle foto di questo articolo. In questa variante presentata a Edit Napoli viene riproposta una Maxi Maiolica in pietra lavica smaltata a colori.

Antonio Aricò è un artista, designer e direttore creativo italiano. Dopo aver conseguito una doppia laurea al Politecnico di Milano ha sostenuto una tesi con un lavoro basato sui temi del design e tradizione nel 2009, unendo i campi dell’arte, dell’artigianato e del design. Queste teorie fuse con la poetica della cultura contemporanea, rappresentano oggi l’approccio interdisciplinare di Aricò, conosciuto come precursore di un metodo unico che mette in parallelo l’artigianato e l’autoproduzione con il design industriale.

Oggi Antonio Aricò opera nel campo della creatività progettando nuovi prodotti e ambienti. La sua idea di futuro prevede l’incontro di tradizione e modernità proprio come accade nella sedia che ha presentato a Napoli. Continua a lavorare con artigiani e marchi per creare esperienze che trasportano la mente di ogni persona attraverso un viaggio fantastico.



Society - 24/03/2020

Aldo Cicchini, da Milano il violinista sul balcone fa il giro del mondo

Uno dei ricordi più indelebili di questo difficile momento di emergenza sanitaria, sarà per gli it [...]

Leisure - 08/03/2018

Da Philadelphia a Milano, l’Impressionismo che dipingeva l’umanità

Mentre la città di Milano saluta ancora con nostalgia l'immenso genio di Michelangelo Merisi, noto [...]

Fashion - 28/02/2019

Bartolotta e Martorana, sfila la moda da belle arti

Pensate che bello avere un brand di moda italiana che ripropone il gusto neoclassico e materiali att [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!