Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 26/02/2020

Antrax IT, radiatori di grande design

Daniel Libeskind, Andrea Crosetta e Matteo Thun tra i creatori di questi elementi d'arredo che sono testimonianza di 20 anni di creatività.

Guardandoli ci si dimentica dei classici termosifoni, che per anni hanno fatto impazzire arredatori e amanti dello stile. Come nasconderli? Dove sistemarsi? Invece, quelli di Antrax IT bisogna esibirli, vederli, tanto  son belli.

Quasi vent’anni di radiatori di design: dall’intramontabile Tubone, ai simbolici Oreste & Emma, sino alle più recenti novità, nel nuovo catalogo di Antrax IT si susseguono i prodotti che hanno reso l’azienda un punto di riferimento internazionale nel settore del termoarredo per l’architettura. Il volume, frutto di un lungo lavoro che l’azienda ha condotto in collaborazione con la stylist Cristina Romanello e i fotografi di Studio Emozione, raccoglie infatti i successi dal 2005 ad oggi, presentati in una veste del tutto inedita. Ci sono le collezioni firmate da Matteo Thun & Antonio Rodriguez, Daniel Libeskind, Victor Vasilev e Piero Lissoni e ancora i corpi scaldanti ideati da Peter Rankin e Andrea Crosetta, ma tutti vengono narrati a partire da una medesima cifra stilistica. All’interno di un progetto grafico coerente, sviluppato intorno ai temi del bianco e del nero, i prodotti sorpassano infatti le logiche temporali e dimostrano la loro capacità di essere sempre attuali: un concetto ulteriormente rafforzato dall’inserimento, all’interno degli scatti, di icone anni ’50 e ’60 che confermano come il buon design sia intramontabile.

Grandi firme per radiatori prestigiosi. Radiatori Tavola e Tavoletta, design by Andrea Crosetta, a sinistra.
Radiatore Serie T, design by Matteo Thun & Antonio Rodriguez.

Quasi sospesi in atmosfere eteree, i radiatori sono proposti come oggetti versatili che le persone possono decidere di inserire in qualsiasi contesto: in un soggiorno, in camera, in cucina, in bagno, in una hall, ufficio, albergo, museo.

AZIENDA – Antrax IT è un’azienda situata a 40 km da Venezia specializzata nella produzione e commercializzazione di radiatori e caminetti di design e dall’alto valore estetico.
Antrax It nasce come azienda familiare nel 1997, e comincia ad affacciarsi al mercato con la produzione di caminetti per poi ampliare la sua gamma produttiva con la creazione di radiatori e di scaldasalviette. I principali punti di forza di Antrax, sono stati sin dal principio, l’utilizzo di materiali innovativi e la ricercatezza della forma. I termoarredi sono in alluminio 100% riciclato e hanno vinto il Red Hot Award e il German Design Award.

PROMOZIONE – L’azienda sta creando il Parco del Design, uno spazio unico e suggestivo, all’esterno della sede aziendale, dedicato alla collettività e progettato per creare un’inaspettata e piacevole oasi verde dove poter passeggiare circondati dalla natura e dalle creazioni, inedite, di noti architetti e designer. Un luogo in cui arte e design si ‘fondono’ insieme.
La cultura del design rappresenta l’anima dell’azienda, per questo Antrax IT è costantemente impegnata in progetti dedicati alla formazione, come il Master Brand Ambassador, e in iniziative legate alla cultura e all’arte, come Arte Laguna Prize, per la quale è diventata promotrice della nuova sezione ‘design’, dedicata ai designer emergenti.

In apertura, foto di Radiatore Android, design by Daniel Libeskind



Leisure - 07/09/2018

Le bambole in foto luminose di Dario Murri

Il gioco vintage affascina sempre più i creativi, specie se al centro della scena ci sono le bambol [...]

Bona Fide Biz - 09/09/2019

Master in Export del Made in Italy e Mercati Internazionali: si parte nel 2020

Un master in Export del Made in Italy e mercati internazionali vedrà la luce all’inizio del nuovo [...]

Design of desire - 28/09/2017

Sembrano opere d’arte ma sono radiatori

Nel mondo del design la fonte di calore è sempre più un territorio su cui sperimentare nuove forme [...]

Top