Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 15/09/2019

Arti grafiche, torna “MOSTRO” a Milano con un focus sulla Repubblica Ceca

Comunicazione visiva, Laboratorio Formentin e Fondazione Mondadori per una tornata di incontri in città dal 3 al 10 ottobre.

Mostro è un evento di dedicato alla comunicazione visiva che si svolge a Milano dal 3 al 10 ottobre 2019 nell’ambito dei Brera Design Days. Comprende una serie di incontri, performance ed esposizioni che vogliono dare rilievo al mondo professionale del graphic design, italiano e internazionale

La terza edizione di Mostro – Graphic Design Camp – si svolgerà dal 3 al 10 ottobre ed è all’insegna dell’Europa e dei ponti che la cultura può gettare grazie a designer di diverse generazioni e provenienze, laddove la politica e l’economia arretrano per paure e speculazioni. Il festival mette in mostra storie e vicende in cui la creatività e la ricerca sono occasioni concrete di collaborazione, dialogo e lavoro. L’evento sarà ospitato, oltre che dal LABORATORIO FORMENTINI, location principale, anche dalla MEME GALLERY, nuovo spazio dedicato al design e alle arti applicate, e dal CENTRO CULTURALE CECO.

La grafica è una disciplina che sfugge alle definizioni, poiché coinvolge competenze molto trasversali, dove i punti di vista cambiano continuamente. Questa volubilità è allo stesso tempo la forza e la debolezza della disciplina, simbolo della ricerca continua del volto perfetto da mostrare. Professionisti di lunga esperienza sono chiamati a dare testimonianza delle loro metamorfosi e delle loro evoluzioni, per mantenere vivo il dibattito sui significati della società dell’immagine.

MOSTRO 2019. Il workshop di quest’anno è dedicato alla tipografia italiana e ceca del Novecento. Si terrà presso il Centro Ceco. Verrà coordinato da Marco William Fagioli e dalla designer spagnola Gala Fernandez, già ospite della seconda edizione di MOSTRO.

La location principale del festival è il laboratorio Formentini, nel cuore di Brera, una struttura dedicata ai mestieri dell’editoria coordinata dalla Fondazione Mondadori. Il Laboratorio è ospitato nel complesso della ex Canonica della Chiesa di San Carpoforo, antica chiesa nel centro storico di Milano, risalente al IX secolo e rimaneggiata nel XVI secolo. Il progetto architettonico è stato curato da Alterstudio Partners, con una ristrutturazione che ha saputo tenere in equilibrio il fascino della struttura storica con un linguaggio spiccatamente contemporaneo.

La collaborazione con il Centro Ceco nasce dal voler dedicare alla Repubblica Ceca il ruolo di paese ospite.
Dopo la Turchia e la Francia, protagonisti della prima e seconda edizione con Sarp Sözdinler e Agathe Singer, MOSTRO sceglie di indagare un nuovo territorio. Lo studio Okolo di Praga realizzerà una mostra sulla visualizzazione dei testi che Maria Cristina Didero ha redatto nella sua carriera di curatrice. Un esperimento visivo teso ad allargare il rapporto tra curatore e designer anche a quello del comunicatore visivo. La mostra sarà allestita al Laboratorio Formentini e durante un talk in cui gli autori converseranno con Didero sui temi dell’esposizione.

Pavel Fuksa è un autore che utilizza la grafica per sollecitare questioni politiche. A MOSTRO presenterà la sua collezione di divise calcistiche di un’ipotetica Coppa del Mondo giocata dai paesi sovrani esistenti nel 1918. Anche Fuksa terrà una conversazione pubblica con Simona Calboli, direttrice del Centro Ceco di Milano. L’artista sarà presente anche nella collettiva che inaugurerà alla Meme gallery, nuovo spazio dedicato al design e all’arti applicate. La mostra espone una serie di francobolli d’autore realizzati tra gli altri da Mauro Bubbico e Marco Goran Romano, in collaborazione con l’Istituto Filatelico di San Marino

Fondazione Mondadori

Laboratori Formentin

Pavel Fuksa e le divise sportive di una coppa “immaginaria”.

Studio Okolo, creativi dalla Repubblica Ceca.

La Fondazione Mondadori, titolare del Laboratorio Formentini, quest’anno festeggia quarant’anni di attività. MOSTRO gli dedica una mostra a cura di Marco William Fagioli, art director di ZUP e cofondatore del festival, e Paul Robb, graphic designer irlandese, titolare dello studio Salt & Pepper. Insieme selezioneranno alcune milestones della grafica Mondadori.

La facoltà di Design dell’Università di San Marino è un’altra realtà ospite del festival. Una classe di giovani studenti di grafica coordinati da Lucia Roscini esporrà nella project room del Laboratorio Formentini dedicata ai nuovi talenti.

PROGRAMMA

MEME GALLERY: ________________ Inaugurazione: 3 ottobre h 18 Viale F. Crispi 3 – Milano
STAMPS OF QUALITY Mostra collettiva di francobolli d’autore
CENTRO CECO MILANO: ________________ Inaugurazione: 3 ottobre h 21 Via G.B. Morgagni 20 – Milano
PAVEL FUKSA Uniforms 1918
LABORATORIO FORMENTINI: ________________ Inaugurazione: 4 ottobre h 21 Via Formentini 10 – Milano
STUDIO OKOLO Designers by Maria Cristina Didero
40° ANNI FONDAZIONE MONDADORI Antigravitazione per tutti
SALT&PEPPER Made-to-measure creative design
UNIVERSITÀ DI SAN MARINO Mostri politici

“MOSTRO” fa parte dei Brera Design Talks a Milano a inizio di ottobre.

TALKS Laboratorio Formentini

Sabato 5 ottobre ore 11.00 STUDIO OKOLO (Creative collective focusing on design, architecture, art & fashion – Prague) MARIA CRISTINA DIDERO (Design curator e editor-at-large di Icon Design) Modera: Marco Sammicheli Titolo: “Comfortable partnerships: curators and designers”
Sabato 5 ottobre ore 18.00 PAVEL FUKSA (Designer and illustrator – Prague) SIMONA CALBOLI (Direttrice Centro Ceco Milano) Modera: Marco Sammicheli Titolo: “Art, politic, irony”
Sabato 5 ottobre ore 19.00 SALT&PEPPER (Integrated graphics & branding – Perugia) Modera: Marco Sammicheli Titolo: “Made-to-measure creative design”
Domenica 6 ottobre ore 17.00 EMILY SMITH (Artistic director del Fikra Graphic Design Biennial a Sharjah negli Emirati Arabi Uniti) BENEDETTA CRIPPA (Graphic designer, Stockholm) Modera: Amanda Gea Prada (Manager dell’ufficio comunicazione di Lugano) Titolo: “Fikra Graphic Design Biennial”
Domenica 6 ottobre ore 18.00 UNIRSM DESIGN (Gruppo di studenti dell’Università della Repubblica di San Marino) Modera: Lucia Roscini Titolo: “Mostri politici”
Domenica 6 ottobre ore 19.00 40 ANNI DI FONDAZIONE MONDADORI Con: Marco Fagioli e Paul Robb
 Modera: Marta Inversini (Direttrice operativa della Fondazione Mondadori) Titolo: “40 anni di Fondazione Mondadori: grafica in evoluzione”

 

 



Leisure - 04/08/2019

“Romeo & Giulietta” in prima mondiale con Sergei Polunin all’Arena di Verona

Lui è Sergei Polunin, ballerino ucraino talentioso, bello e ribelle che non fa mistero delle sue in [...]

Trends - 10/01/2017

Under Armour rivoluziona la nostra vita: le novità del CES di Las Vegas

I giochi della tecnologia sono cambiati. Arriva questa news dirompente dal CES di Las Vegas, il gran [...]

Design of desire - 19/04/2016

KartellbyLaufen, design e precisione dalla casa agli hotel

KartellbyLaufen è il progetto in tandem di Kartell di Milano e Laufen di Basilea in Svizzera. L'azi [...]

Top