Barocco e Neobarocco è il primo Design Festival che ha l’obiettivo di far dialogare cultura del progetto e cultura d’impresa.
Dopo la più che positiva esperienza di Ragusa, il concept del Festival Barocco e Neobarocco ideato
dall’architetto Roberto Semprini, si sposta in Puglia. Più precisamente nella location esclusiva di
Castel del Monte, ad Andria, inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 1996.
Una fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II di Svevia sulla sommità di una collina da
cui domina tutta la regione, di cui è negli anni diventata simbolo oltre che polo di attrazione di
numerose manifestazioni artistico culturali.
La suggestiva ambientazione federiciana, universalmente riconosciuta per la perfezione delle sue
forme e l’armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord Europa, dal mondo musulmano
e dall’antichità classica, ha fatto quindi da cornice all’evento organizzato dall’Associazione Stupor
Mundi di cui Roberto Semprini è Direttore Artistico.
L’incontro e lo sviluppo di un rapporto sempre più stretto tra arte, architettura e design è stato il fulcro del progetto. Al centro dell’iniziativa, il convegno dal titolo “Arte & Design a supporto dei Patrimoni dell’umanità in Italia”, patrocinato dal dipartimento cultura e turismo della regione Puglia, a cui ha partecipato anche l’Ordine Architetti Barletta Andria Trani.
Presentato da Cesareo Troia, assessore alle Radici della città di Andria, il primo intervento è stato proprio di Roberto Semprini, che ha mostrato come il design italiano può amplificarne il “segnale di trasmissione” del suo linguaggio se collocato nella giusta “cassa di risonanza”, intesa come qualsiasi manufatto architettonico patrimonio culturale della nostra penisola. Ne è una dimostrazione l’importante successo ottenuto del Festival del Barocco e Neobarocco di Ragusa e ormai prossimo alla terza edizione, che per una settimana ha popolato e animato alcuni tra i più belli edifici barocchi della città, anch’essi patrimonio dell’Unesco. Spazio poi al punto di vista delle aziende, con Gianluca Migliorino, CEO e Direttore Creativo del brand MIGLIORINO Design, che ha parlato di rivestimenti di design e arredi sartoriali. Il tutto accompagnato dall’allestimento di un inconsueto living proprio nella cornice del castello, reinterpretando per l’occasione la capsule collection Stupor Mundi, nata dalla collaborazione tra l’azienda di Andria e l’architetto Semprini.