23 Marzo 2017

Come fanno gli italiani i manichini

L'arte di dare forma a i portatori di fashion nei negozi di tutto il mondo. Tutte le novità viste a Euroshop di Düsseldorf.

23 Marzo 2017

Come fanno gli italiani i manichini

L'arte di dare forma a i portatori di fashion nei negozi di tutto il mondo. Tutte le novità viste a Euroshop di Düsseldorf.

23 Marzo 2017

Come fanno gli italiani i manichini

L'arte di dare forma a i portatori di fashion nei negozi di tutto il mondo. Tutte le novità viste a Euroshop di Düsseldorf.

All’Euroshop Trade Fair di Düsseldorf si sono visti gli ultimi avvincenti ritrovati per il mondo del retail. Gli italiani hanno spiccato per inventiva soprattutto nella proposta dei manichini. Costruire e rendere appetibili i manichini è un’arte a tutti gli effetti. Una progettualità di design in cui le aziende italiane eccellono.

bonaveri
I manichini Bonaveri sono biodegradabili.

BONAVERI

Bonaveri ha presentato i primi manichini biodegradabili fatto con BPlast, una plastica naturale col 72% di canna da zucchero, e BPaint, colore resina di origine vegetale. Le riduzioni di CO2 e i materiali di origine naturale impiegati rendono questi manufatti non solo belli da vedere, ma anche una sfida alle nuove tecnologie. L’azienda dice: combiniamo etica all’estetica. Noi diciamo: anche lo stile ha nuove strade per il futuro.

ophelia manniquin ABC
Ophelia Manniquin ABC

ABC

Con l’Ophelia Collection l’azienda milanese va incontro alle esigenze più sofisticate del mercato e dell’immagine. L’androginia delle modelle e il design di alto stile si sposano con l’alto dinamismo delle forme, delle 28 posizioni create con innumerevoli pose ottenibili. L’arte e la tradizione ‘Made in Italy’ di questi manichini conserva l’italianità dell’eleganza e una duttilità cosmopolita abbastanza rara.

La Rosa fa manichini con fil metallico
La Rosa fa manichini con fil metallico

LA ROSA

Da Palazzolo, nell’area di Milano, La Rosa costruisce manichini in filo metallico con un deciso impatto visivo. Prodotti in tessuto e accessori sono esaltati da questa base di display che siamo abituati a vedere nelle boutique vintage. Sono pezzi creati per spiccare e rispettare un’idea moderna di lusso e ambienti sofisticati.

La Rosa esiste fin dal 1922, un tempo in cui i manichini nei negozi dovevano replicare l’allure delle dive del cinema dell’epoca. E questa attitudine persiste nelle forme dei prodotti di oggi.

Almax: modelli antropomorfi.
Almax: modelli antropomorfi.

ALMAX

La collezione A BY ALMAX REALISTIC comprende manichini maschili con uno stile fashion e giovane. Sono tutti stilizzati con make up e parrucche. I manichini eco-friendly in polystyrene sono decorati con colori ad acqua e risultano particolarmente realistici. Sono espressioni di puro design antropomorfo.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Franca Sozzani rivive in un libro

C’è un qualcosa di inafferrabile che i grandi non possono tramandare completamente, né è spiegabile e replicabile per chi non

Posate Pintinox, regalità in tavola

In foto d’apertura Pintinox splende nell’inconfondibile collezione di posate Settecento Alchimique Gold. In questi pezzi da tavola rivive lo spirito

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”