Corà Parquet, la divisione di Corà Legnami, l’azienda vicentina con 850 dipendenti in tutto il mondo, porta al Salone e Fuorisalone 2016 l’innovativo parquet Wave. Con un gioco di sagomature inedito e giochi cromatici, allo showroom del Brera Design District, abbiamo visto la sequenza di listoni ondulati che virano dal verde – verde mare – grigio, a formare un parquet dall’andamento delicato e inedite sfumature esaltate dal legno naturale. Si tratta di un pavimento prefinito in rovere europeo, ispirato ai tavoloni non rettificati dei paesi nordici che in passato si posavano uno a fianco all’altro seguendo la naturale irregolarità del disegno del tronco. A idearlo, il designer Massimo Broglio, che ha apportato la sua innovazione all’azienda nata nel 1993 che fa parte del più importante gruppo italiano di trasformazione e commercializzazione di prodotti derivanti dal legno.

Oltre le nuance verde, raffinati toni a catalogo (azzurro, vinaccia, nero, grigio e bianco) giocati su finiture che alternano il matt per un effetto naturale al lucido glossy coreografico e di grande impatto estetico.
Scenografico l’effetto, singolare il sistema di taglio e di essicazione, introdotto per la prima volta nel mercato italiano negli anni sessanta proprio da Corà Legnami. I tecnici veneti ci hanno detto che il legname lavorato è conservato in appositi magazzini per un tempo variabile secondo spessori e specie legnosa in ambienti a umidità e temperatura controllate. Per il rovere da 80 mm, per esempio, si può arrivare anche a 180 giorni.
Per info qui
dove: Via Ciovasso 5/ Via Dell’Orso c/o BARBARA FRIGERIO CONTEMPORARY ART
Via Pontaccio 19 c/o Studio Baldessari