Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 16/09/2017

Da Pordenone alla ribalta mondiale, l’arte vetraia di Serena Luxury Mosaic

Mosaico e vetro sempre in effetti e abbinamenti diversi. Il Made in Italy che eredita la preziosa lavorazione antica.

L’arte e i colori del Settecento veneziano rivivono nelle creazioni di vetro e mosaico di Serena Luxury Mosaic, l’antica e gloriosa azienda di Spilimbergo. Qui, in Friuli-Venezia Giulia, nella provincia di Pordenone, si lavora l’oro, il cristallo e la materia prima principe del Triveneto, il vetro, come nell’antichità, ridando vita agli accostamenti di colore come secoli fa: ci sono azzurro Tiepolo, rosa antico e verdino. Un vaso in vetro soffiato cristallo e oro sommerso con mosaico di oro e trasparente di oltre mille tessere sembra uscito dalle teche preziose di un museo. E invece è fatto apposta per essere portato a casa, o in occasioni di prestigio come il Cannes Yachting Festival, dove li abbiamo ammirati questa settimana, o nelle hall dei lussuosi hotel delle capitali del mondo.

arte serena mosaic

Serena Luxury Mosaic è nata sulla spinta del know-how antico di Giovanni Serena, valente maestro di vetri filigranati, già medaglia d’argento con lode all’esposizione di vetri artistici di Murano nel 1895. I figli a inizio 900 si sono trasferiti a Spilimbergo, 100 km da Venezia, un territorio dove i mosaicisti erano già impegnati nel Rinascimento per le forsinutre alla basilica di San Marco.

Oggi Alessandro Serena, l’erede della dinastia artigiana, sperimenta nuove tecniche di applicazione degli smalti trasparenti e promuove l’elegante connubio tra mosaico e vetro soffiato, esposti al museo del vetro di Murano.

Alessandro Serena dice: “Il mosaico è il modo più ambizioso di arricchire la vita con suggerimenti di bellezza”, e possiamo capire il perché. Per la prima volta le forme più preziose di materia fluida, mosaico e vetro soffiato, si uniscono per opere uniche, diverse nei dettagli, perché colore e forma del vetro con le disposizioni dei mosaici li rendono sempre unici.



Design of desire - 06/04/2018

Krijn De Koning a Palazzo Reale: “La mia sedia blu per Alcantara”

Le installazioni di Krijn de Koning sono create in una varietà di luoghi - da musei e gallerie, a l [...]

Leisure - 14/12/2018

Marco Rotelli: “Quando non c’erano soluzioni, è arrivata la musica”

Sentire cantare a 26 anni Marco Rotelli i versi "Sono ancora vivo, malgrado l'incidente", è di un c [...]

Design of desire - 28/11/2019

DAAA Haus vince il German Design Circle Award con il progetto Cugó Gran Macina Grand Harbour Hotel a Malta

DAAA Haus è vincitore Oro del German Design Circle Award nella categoria Eccellenze per l'Architett [...]

Top