3 Febbraio 2024

Della Marta: vini esposti come opere d’arte

Abbiamo visitato lo showroom milanese dell'azienda che fa soluzioni d'arredo di alto target per i collezionisti di bottiglie pregiate. Una casa adatta per Wine of The Champions.

3 Febbraio 2024

Della Marta: vini esposti come opere d’arte

Abbiamo visitato lo showroom milanese dell'azienda che fa soluzioni d'arredo di alto target per i collezionisti di bottiglie pregiate. Una casa adatta per Wine of The Champions.

3 Febbraio 2024

Della Marta: vini esposti come opere d’arte

Abbiamo visitato lo showroom milanese dell'azienda che fa soluzioni d'arredo di alto target per i collezionisti di bottiglie pregiate. Una casa adatta per Wine of The Champions.

Conle collezioni di vini importanti che rivestono sempre più un ruolo cruciale nell’arredo delle case di prestigio, ci voleva una soluzione che le riuscisse a enfatizzare con la giusta misura. La linea di complementi di arredo The Wine of the Champions è una Collezione d’Autore nata dall’incontro di due eccellenze del Made in Italy: Fabio Cordella, fondatore del team “The Wine of The Champions” e direttore delle Cantine Fabio Cordella, e Massimo Della Marta, designer e product engineer creatore di esclusivi pezzi di art design. Una selezione di opere esclusive, limited edition e open set, che abbiamo avuto il privilegio di ammirare nel Maroncelli District di Milano all’elegante showroom dell’azienda piemontese.

Sono tutte concepite per il mondo del collezionismo e dedicate agli appassionati di vino e di calcio, frutto di una reinterpretazione artistica di Massimo Dalla Marta di alcuni suoi prodotti storici riconosciuti e apprezzati a livello internazionale, come il Quadro Vino, icona e pezzo esposto in mostre di art design, e la vetrina M12, in assoluto la vetrina per vino meno profonda al mondo e vincitrice dell’Archiproducts Design Award 2022.

LA STORIA – Non che il designer sia arrivato a questa perfezione e minuziosità estetica all’improvviso. L’azienda arriva da un percorso imprenditoriale iniziato nel 2004 in un piccolo laboratorio alle porte di Torino, dove il suo fondatore, Massimo Della Marta, comincia la sua produzione di vetrine climatizzate, ben presto riconosciute e apprezzate in tutto il mondo, grazie alle sue innovazioni tecnologiche brevettate che rappresentano vere e proprie rivoluzioni nel settore della termodinamica applicata. Un prodotto inizialmente concepito per il mercato professionale, ma che si è negli anni trasformato e declinato in molteplici identità creative fino ad entrare a pieno titolo negli ambienti domestici.

Della Marta ha rilanciato il proprio rebranding sul mercato partendo dal cognome del designer Massimo. Si tratta del cognome materno, scelto come identificativo fin dai primi passi della sua attività creativa, come omaggio certo a una figura scomparsa prematuramente, che grande importanza ha rivestito nella sua formazione, ma anche a sottolineare il legame con la terra di origine della sua famiglia, quei luoghi straordinari tra Umbria e Toscana che hanno dato i natali a molti dei più noti rappresentanti del genio italiano. Omaggio alla figura materna, da un lato, e omaggio al Made in Italy, dall’altro.

Le cantine a vista sono realizzate artigianalmente con materiali di qualità, e il risultato è sorprendente. I frames di The Wine of the Champions sono creazioni firmate da 20 grandi campioni del calcio e oggetti di art design, dove ogni pezzo è numerato e accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia. Le prime otto prestigiose vetrine, che hanno dato il via al progetto, sono firmate dai calciatori Ronaldinho, Wesley Sneijder, Roberto Carlos, Diego Lugano, Marek Jankulovski, Màrcio Amoroso, Marcos Cafu e Amauri. La collezione, inoltre, si arricchisce di Ball, due porta-decanter, che assumono la forma di un pallone da calcio. Uno dedicato a tutti i campioni che partecipano all’iniziativa, mentre l’altro è una dedicato speciale al Pallone d’Oro di Ronaldinho.

Quest’ultima Limited Edition segue la MDM Design Collection, selezione di opere esclusive, anch’esse limited edition e openset, dedicate al mondo del collezionismo, dell’arte e del design d’autore. Fanno parte di questa prestigiosa collezione oggetti appartenenti alla sfera dell’interior e product design, che in questo contesto, impreziositi da dettagli e finiture di pregio, rinascono con un’anima artistica. Interpretazioni talentuose, cariche di valore concettuale che raccontano storie di vita; vere e proprie opere d’arte poste in un sofisticato equilibrio con il design, tra cui spicca Devalle Love, sentito omaggio a uno dei più indimenticabili maestri dell’architettura e del design italiano, Carlo Mollino.

Ad affiancare queste prestigiose collezioni, anche la linea Expo Professional, l’innovativa serie di vetrine climatizzate scelta dai più grandi Sommelier e Chef per i loro ristoranti e hotel in tutto il mondo. Disegnata da Massimo Della Marta, la collezione di vetrine Expo Professional rappresenta quanto di più rivoluzionario sia mai stato ideato nel seducente mondo degli appassionati di vino, oggetti dal concept e design inconfondibile in grado di unire funzione ed estetica. Per la prima volta, infatti, le cantine climatizzate, oltre che funzionali strumenti di conservazione e servizio del vino, sono raffinati complementi di arredo, per un’esposizione dei vini elegante e ordinata.

Punto di forza i suoi brevetti mondiali, che hanno confermato il valore del know-how del brand nell’ambito del wine design e della tecnologia termodinamica applicata alla conservazione del vino, tra cui Teca – elegante vetrina che consente di differenziare le temperature all’interno del medesimo ambiente e di conservare quindi contemporaneamente sia vini bianchi che vini rossi –, Quadro Vino – primo quadro refrigerato mai realizzato al mondo –, e l’impianto di refrigerazione centrale, vera e propria rivoluzione nel campo della termodinamica applicata.
Elementi che si ritrovano in Wine Living, collezione in cui oggetti dal concept e design inconfondibile, diventati negli anni vere e proprie icone senza tempo, entrano nel contesto domestico integrandosi nello spazio living, luogo per eccellenza riservato al relax, al piacere della compagnia e alla convivialità: una visione completamente nuova che si è dimostrata subito vincente, anticipando il trend del futuro e delineando quella che sarebbe diventata l’identità del brand Della Marta.

Visionario, coinvolgente, poliedrico, appassionato di arte e con un grande amore per l’armonia che genera bellezza, Della Marta presenta anche Rinascimento, collezione in cui design e sostenibilità si traducono in visione artistica. Una nuova idea di design visionario e armonioso, legato ai sempre più sentiti concetti di transizione ecologica, urban mining e housing evolution. Creazioni nate da ritagli di materie di alta qualità che non hanno esaurito la loro forza immaginifica, tasselli di prezioso materiale in eccesso che tornano a “vita nova” in eleganti complementi per il wine tasting, pannelli decorativi e luminosi oggetti scultorei.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”