7 Ottobre 2016

Design a tavola, da G Lab l’artigianato di classe italiano

I makers di tutta Italia scelti per rappresentare lo stile in tavola. A Milano nella Fall Design Week.

7 Ottobre 2016

Design a tavola, da G Lab l’artigianato di classe italiano

I makers di tutta Italia scelti per rappresentare lo stile in tavola. A Milano nella Fall Design Week.

7 Ottobre 2016

Design a tavola, da G Lab l’artigianato di classe italiano

I makers di tutta Italia scelti per rappresentare lo stile in tavola. A Milano nella Fall Design Week.

Il design a tavola è diventato un classico delle rassegne che portano alla luce nuovi fenomeni di stile. Ma quello che abbiamo visto a Milano nell’intrigante spazio G|LAB è un progetto coordinato che ci è sembrato un unicum.

Alice Attònita Francesco Amato
Francesco Amato, di Masterchef 2016, con Alice Attònita (Loredana Salzano) in posa per The Way Magazine.

Si chiama Mise En Place! ed è una riflessione sulla tavola contemporanea di gusto. Visto che lo stesso spazio espositivo si fonda sulla interdisciplinarità in un serrato confronto con la storia (sapore vintage curato ma innovazioni contemporanee) gli artisti chiamati a esporre non potevano che essere variegati.

Ci sono BaroqEat, Officine Turistiche, Milanoamodomio e Slobs come garanti delle proposte di arredi da tavola innovativi e di gusto e non vedrete sicuramente “il già visto”.

All’interno degli spazi su più livelli, apparecchiati su arredi di  matrice neoclassica, abbiamo ammirato ceramiche e decorazioni dalle fattezze da pezzi unici, con artigiani provenienti dai più remoti laboratori delle province italiane. I “makers”  sono ormai consapevoli dell’appeal che le loro idee e oggetti possono avere sulla nicchia di ricercati compratori: basta essere semplicemente originali.

La Sicilia è ben rappresentata, con molte suggestioni e reinvenzioni dal mondo mediterraneo. Un orgoglio vedere la nostra scoperta Alice Attònita (di cui vi parlavamo qui) tra le proposte più visitate, coccolata dalle signore della Milano bene e molto amata dagli addetti ai lavori. Loredana Salzano, la creativa che sta dietro al marchio, ha portato per la prima volta al pubblico anche una serie di bicchierini da digestivo dove finalmente si vedono gli occhi sgranati della sua Alice.

Molto bello anche il contorno, con il Soft coffee table disegnato da Davide Grosso in collaborazione con Droulers Architecture.

Mise En Place! è a G LAB Milano Via Pietro Giannone, 4. La mostra rientra nell’iniziativa Milano Design City Milano Fall Design Week ed è visibile fino a domenica 9 ottobre 2016.

Per info qui

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

A Firenze a cena con Chopard

I profumi di lusso protagonisti per Chopard di una cena esclusiva durante la settimana di Pitti Uomo. A Firenze nella

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”