Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 07/04/2021

Doccia: mille modi di rigenerarsi col design

Le soluzioni di Kinedo, Zazzeri, Duka, Megius, Geberit, Villeroy Boch, Grandform.

Siamo nel 2021 e la ristrutturazione del bagno e quindi i mille modi fantasiosi di rifare i box doccia, sono anche premiati dagli sconti fiscali. Tutte le ristrutturazioni danno diritto alla fruizione delle detrazioni 2021 che rientrano nel famoso bonus ristrutturazioni. Si tratta di una detrazione del 50% sulle spese effettuate. Attenzione all’efficientamento. L’Agenzie delle Entrate in Italia

Per favorire il risparmio di risorse idriche è riconosciuto un bonus di 1.000 euro alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari. Sono previsti questi incentivi per i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto, la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.

In particolare, l’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti. E poi per la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

È possibile utilizzare il bonus fino al 31 dicembre 2021. Se volete usufruirne con un occhio allo stile, ecco delle indicazioni.

Novità 2021 – Cabina Multifunzione K750: il piacere della doccia e il relax del bagno di vapore, per un effetto rigenerante.

KINEDO PENSA A TUTTO IN UNO – La cabina multifunzione K750 di Kinedo (anche in foto di apertura servizio) è la nuova cabina che unisce semplicità e comfort, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Permette di abbinare al piacere della doccia il relax del bagno di vapore, per un effetto rigenerante. L’elevata temperatura e la presenza diffusa del vapore favoriscono l’eliminazione delle tossine attraverso l’intensa sudorazione e agiscono sull’apparato respiratorio, liberandolo e decongestionandolo.

Le porte sono scorrevoli in cristallo temperato di sei millimetri. Grazie alle pareti di fondo, al tetto in Bianco e agli accessori cromo, K750 è la cabina dal design attuale e adatta a ogni tipo di arredo.

Disponibile in diversi modelli (angolare, quadrata e rettangolare), risponde ad ogni esigenza progettuale e di installazione.

Per facilitare l’ispezionabilità degli impianti, il piatto doccia h 4,5 cm in acrilico è dotato di una minigonna h 7,5 cm per un’altezza totale di 12 cm. Grazie alla minigonna è possibile utilizzare scarichi a pavimento senza rompere il pavimento. Nel caso di installazione a filo pavimento la minigonna può essere rimossa dall’installatore e il piatto può essere appoggiato per terra (questa installazione necessita di uno scasso nel pavimento per la piletta di scarico).

I cristalli con spessore 6mm sono trattati con tecnologia “Easy Clean”. La superfice dei cristalli vista ad occhio nudo si presenta liscia ed uniforme, ma se osserviamo le lastre di vetro al microscopio possiamo notare imperfezioni superficiali con la presenza di numerose micro porosità, che ne fanno la base ideale per sporco e calcare. Applicando al cristallo il trattamento “easy clean” offerto da Kinedo, tutte queste micro porosità e imperfezioni vengono chiuse, permettendo alle gocce d’acqua di scivolare velocemente sulla superficie del vetro trattato, facilitando la fase di pulizia del vetro e il tempo ad essa dedicato. I cristalli trattati con “easy clean” di Kinedo, si puliscono con la metà del tempo necessario per pulire un qualsiasi vetro tradizionale non trattato. Per mantenere inalterato nel tempo il principio offerto dal trattamento “easy clean” di Kinedo, è necessario non utilizzare mai per la pulizia detergenti acidi, alcalini o abrasivi. In questo modo il cristallo rimarrà nel tempo sempre trasparente, facile e veloce da pulire.)

Come tutta la gamma di applicazioni doccia Zazzeri, anche questi sono dotati dell’innovativo sistema Flyfall® brevettato dall’Azienda, che consente una fuoriuscita dell’acqua già direzionata verso il basso e quindi un’utilizzo anche in ambienti di dimensioni ridotte.

ZAZZERI IN ESTERNO – Colonna doccia per outdoor Z316 in acciaio inossidabile di Zazzeri, con due uscite comandate da due miscelatori, di cui uno con funzione di lavapiedi.

Grazie all’utilizzo di materiali innovativi, le docce da esterni in acciaio inossidabile AISI 316L della collezione Z316 di Zazzeri sono versatili e ultraresistenti e sempre più a prova di raggi Uv, salsedine, cloro e umidità. L’acciaio è un materiale noto per la sua elevata resistenza alla corrosione, robustezza e per la tendenza a non interagire con l’ambiente in cui è inserito.

Il soffione verticale nella versione da pavimento è una vera e propria colonna doccia per outdoor con due uscite comandate da due miscelatori, uno dei quali adempie alla funzione di lavapiedi.

Design contemporaneo, leggerezza visiva e sofisticati dettagli, frutto delle migliori tecnologie produttive, fanno di pura R 5000 non solo una cabina doccia progettata per durare nel tempo, ma la soluzione ideale per valorizzare sia gli spazi bagno privati sia per arredare gli ambiti contract, che richiedono standard qualitativi particolarmente elevati.

DUKA – L’iconica cabina doccia duka, dell’azienda altoatesina che ha fatto del design innovativo una caratteristica imprescindibile, è caratterizzata da geometrie eleganti, forme pure e linee essenziali. La doccia “pura” rinnova il suo ‘look’ e si propone con una nuova finitura opaca, che richiama la ‘sfumatura’ tipica dell’acciaio Inox, e che conferisce a profili in alluminio un appeal più caldo e contemporaneo, capace di creare un piacevole effetto visivo di contrasto con la trasparenza e la brillantezza del vetro.

La maniglia ergonomica in alluminio è studiata per una presa comoda e sicura. Con apertura a battente a 180 gradi, in diverse versioni, pura R 5000 è composta da vetro temperato 8 mm e dotata di meccanismo sali/scendi, che consente alla porta di sollevarsi di pochi millimetri da terra, al momento dell’utilizzo, impedendo il consumo della sua guarnizione.

Il sistema ‘Automatic Close’, invece, assicura una perfetta mobilità della porta e una chiusura agevolata negli ultimi centimetri, così da evitare urti e possibili danneggiamenti

Il ventaglio di possibilità estetiche per pura R 5000 diventa, così, ancora più ampio, con due tipologie di profilo, opaco look Inox e cromo/argento lucido, abbinabili a diverse versioni di vetro, trasparente, satinato, Parsol grigio, con serigrafia satinata centrale sul cristallo e Nebula, la finitura dall’elegante effetto sfumato che trasmette sensazioni di freschezza e ariosità.

Lotus battente di Megius. La progettualità di Megius si esalta con Lotus, soluzione doccia con porte a battente che soddisfa gli esigenti per bellezza dei materiali utilizzati, funzionalità e praticità di installazione… Che non guasta mai, soprattutto in prodotti altamente estetici e apparentemente più complicati da installare. Lotus ha un profilo a muro in acciaio, nella cui cava il vetro è inserito e bloccato da un’apposita guarnizione ferma vetro.

MEGIUS SU MISURA – Al sito del gruppo Megius, ci si disegna la doccia su misura con le dimensioni e rifiniture che meglio si adattano al nostro desiderio. L’azienda di nell’arco di più di 40 anni, si è fatto interprete dei cambiamenti di gusto e stile dell’area doccia moderna, anticipando le tendenze attraverso soluzioni docce d’avanguardia che rientrano oggi nella cultura progettuale del settore attraverso box e cabine doccia di design in vetro temperato adatti ad ogni esigenza.

Spaziando dai profili in alluminio (l’ultima tendenza è averlo nero opaco) a quelli in acciaio inox, dal vetro e cristallo temperato in tutti gli spessori più diffusi all’acrilico, con le più diverse finiture,
ogni persona riuscirà a trovare il box doccia di design in vetro temperato e cristallo più adatto alle necessità del proprio progetto d’arredo.

Soluzioni per piatto doccia della svizzera Geberit. Il gruppo Geberit è presente a livello globale ed è leader europeo nel settore dei prodotti sanitari. Geberit opera con un’ampia presenza locale nella maggior parte dei paesi europei, fornendo un valore aggiunto unico quando si tratta di impiantistica idraulica e ceramica per il bagno. Il network produttivo comprende 29 stabilimenti produttivi, di cui 6 situati fuori Europa.

PIATTI DOCCIA GEBERITGeberit Sestra – Unione di forma e funzione

Dalla forma quadrata o rettangolare, in resin stone, disponibile in 12 dimensioni e declinato in 3 colori, bianco, grigio pietra e grafite, Geberit Sestra si può installare sia in appoggio che a filo pavimento. L’elegante copertura che si integra discretamente nel piatto doccia nasconde un sifone dall’elevata capacità di scarico.

> Sifone per piatto doccia Geberit Sestra

Specifico per i piatti doccia Geberit Sestra. Disponibile in versione standard (chiusura idraulica 50mm) o ribassato per ristrutturazione (chiusura idraulica 30mm).


> Geberit Bastia  – Design Antiscivolo

Piatto doccia da appoggio di forma quadrata o rettangolare in sei dimensioni diverse in fine fire-clay, con spessore di 70 mm, foro del sifone nell’angolo e disegno antiscivolo caratterizzato da rilievi tondeggianti sulla superficie del piatto.

> Geberit 45 – La soluzione slim design

Il piatto doccia Geberit 45 si inserisce nella generale tendenza a ridurre all’essenziale tutti gli elementi dell’ambiente bagno. Prende nome proprio dai 45 mm di spessore del bordo e può essere installato in appoggio o a filo pavimento.

> Geberit 60 – Classicità senza tempo

Piatto doccia in fine fire-clay dal bordo alto 60 mm con superficie antiscivolo, con foro di scarico per piletta da 90 mm: un classico di qualità nell’offerta Geberit.
 

> Geberit Melua – L’eleganza della semplicità

Essenziale e raffinato, Melua presenta un design pulito e semplice dalle linee nette e decise che interpreta il piatto doccia in resin stone con il fascino discreto della modernità.

> Sifone Geberit per piatti doccia Il sifone per piatto doccia, d90, è fornito completo di copertura. Disponibile in versione standard (chiusura idraulica 50mm) o ribassato per ristrutturazione (chiusura idraulica 30mm).

Da Villeroy Boch il massimo dell’eleganza in antracite, con questo piatto rettangolare per la doccia. Si chiama Squaro Infinity.

VILLEROY BOCH – Il premiato design accompagna gli esigenti esteti del relax in bagno. L’esperienza doccia fa parte del benessere. Con il piatto doccia a filo pavimento Squaro Infinity anche la manutenzione è semplice: l’innovativo materiale ha una superficie liscia e priva di pori dove non si depositano in pratica né sporco né calcare e consente di ottenere una lavorazione di precisione, resistenza ai raggi UV, pulizia semplice. Qui si crea la base perfetta per il piacere della doccia, in modo del tutto personale. Il design ultrapiatto senza bordi si integra in modo discreto nella sala da bagno e sortisce un effetto particolare: una superficie visivamente uniforme che dona una sensazione di ampiezza, assicurando un accesso assolutamente comodo. Lo scarico a filo e i moderni colori opachi completano il quadro elegante.

Easu Shower Total Color di Grandform commercializza queste colonne doccia ton sur ton. Fa parte di SFA Group, multinazionale francese con sede a Parigi e con filiale italiana SFA Italia Spa, leader nel mercato nelle soluzioni per il bagno con due divisioni: quella tecnica, con pompe etrituratori della linea Sanitrit, e quella estetica, con il marchio Grandformin Italiae Kinedo all’estero.

GRANDFORM INNOVAEasy Shower Total Color di Grandform è la nuova collezione di colonne doccia completamente tono su tono. Disponibili in due colori, donano all’ambiente bagno una nota di carattere, dal forte impatto estetico. Che si preferisca l’eleganza del bianco o l’originalità del nero, con Easy Shower Total Color si crea un’atmosfera ricercata in cui sono i dettagli a fare la differenza e a trasformare la zona doccia in un elemento di design.

Manopole e doccino creano con l’intera struttura della colonna doccia un impattante effetto cromatico uniforme in cui nulla è lasciato al caso e richiama a una esclusività senza pari. I 4 microjets verticali di Easy Shower Total Color permettono di realizzare un’oasi di relax a casa propria in cui lasciarsi cullare da un benefico massaggio ad acqua che rigenera dallo stress della giornata.



Trends - 10/05/2017

Le “stories” diventano limitless con una app

Le Stories sui social sono una mania collettiva che resterà nella storia come l'emblema del digital [...]

Leisure - 17/03/2021

Måneskin: “Siamo ribelli ma non scemi”

La primavera d'oro dei Måneskin continua: la vittoria alla 71ma edizione del Festival di Sanremo c [...]

Travel - 19/12/2017

Natale a Schönbrunn e tutta l’Austria d’inverno

L'Austria è natura, servizi al top e città green. Non solo Vienna, ma anche Salisburgo e Innsbruck [...]

Top