2 Novembre 2023

Dubai Design Week 2023, le novità della decima edizione

Dal 7 al 12 novembre 40 paesi rappresentati all'evento di Downtown Design. Sostenibilità e scelte futuribili al centro del dibattito della settimana più all'avanguardia del settore.

2 Novembre 2023

Dubai Design Week 2023, le novità della decima edizione

Dal 7 al 12 novembre 40 paesi rappresentati all'evento di Downtown Design. Sostenibilità e scelte futuribili al centro del dibattito della settimana più all'avanguardia del settore.

2 Novembre 2023

Dubai Design Week 2023, le novità della decima edizione

Dal 7 al 12 novembre 40 paesi rappresentati all'evento di Downtown Design. Sostenibilità e scelte futuribili al centro del dibattito della settimana più all'avanguardia del settore.

La principale piattaforma di design del Medio Oriente farà il suo ritorno al Dubai Design District (d3) dal 7 al 12 novembre. L’evento riunirà oltre 500 partecipanti provenienti da oltre 40 paesi, con una forte attenzione ai designer della regione.

La Dubai Design Week sarà caratterizzata da installazioni stimolanti, progetti commissionati, mostre, conferenze e workshop che esplorano argomenti dasostenibilità e tecnologie emergenti per soluzioni di impatto guidate dal design.

Downtown Design, la fiera leader della regione per il design contemporaneo e di qualità, è alla sua decima edizione come sempre gratuita e aperta al pubblico.

L’obiettivo delle esposizioni è promuovere una progettazione responsabile e di grande impatto e incoraggiare i progettisti a prendere in considerazione le implicazioni più ampie del loro lavoro; dalle pratiche tradizionali alle tecnologie emergenti, sostenibilità ambientale e soluzioni di impatto sociale guidate dal design.
Quest’anno, in risposta agli eventi devastanti che si sono verificati a Gaza, Downtown Design sarà
raccogliere fondi per gli aiuti umanitari
a sostegno dei numerosi civili innocenti che ne sono colpiti
la tragedia in corso. Ai visitatori della fiera verrà chiesto di pagare un biglietto d’ingresso di 25 Dirham e il gruppo Art Dubai, che possiede e gestisce Downtown Design, corrisponderà i fondi totali raccolti.

Mitsubishi Jisho Design Inc. Dalla sede a Tokio, Mitsubishi Jisho Design arriva a Dubai presentando “Arabi-An”, una casa da tè realizzata con materiali a base di scarti alimentari, inclusi chicchi di tè e uva, costruita utilizzando il metodo Miura degli Origami.
‘Naseej’, installazione esterna a cura di AlZaina Lootah & Sahil Rattha Singh. ‘Naseej’ dell’architetto emiratino AlZaina Lootah e dell’architetto indiano Sahil Rattha Singh, sostenuto da Dubai Culture, è un padiglione in legno progettato specificatamente come uno spazio di contemplazione. Realizzata per fornire un santuario per l’introspezione e la pace, questa struttura unica trae ispirazione dai tradizionali modelli di tessitura degli Emirati e dall’elegante geometria delle foglie di palma.
‘Pulp Fractions’, installazione esterna di TEE VEE EFF.

PROTAGONISTI

Giunta quest’anno alla sua decima edizione, la fiera accoglie a Dubai alcuni dei marchi più ricercati a livello globale, presentando le loro ultime collezioni e prodotti innovativi. Come Cassina, che mette in mostra il suo design italiano unico e inimitabile, Cosentino (bagno romano in collaborazione con Kristina Zanic), Dedar (collaborazione creativa intitolata “Reverie”), Flexform, presentata da Obegi Home, al debutto con una grande vetrina all’aperto nel cuore della fiera. Il marchio di design industriale di fama mondiale Kartell torna a Downtown Design dopo 10 anni; e Poltrona Frau, leader del made in Italy, porterà la sua affermata miscela di tradizione e innovazione.
Nella sezione della fiera dedicata al design in edizione limitata e al design su misura, i visitatori possono esplorare opere di designer indipendenti, studi e gallerie di ogni provenienza e angoli del mondo, con un focus sulla regione. Tra i protagonisti: Arkivio dal Sud Africa insieme all’ambito nuovo marchio Don Tanani dall’Egitto e la presentazione di quattro progetti del gruppo di designer del programma annuale Tanween di Tashkeel.

Urban Commissions, il concorso annuale di design della Dubai Design Week, che invita designer e architetti per proporre innovativi arredi per esterni in ambito pubblico, ritorna quest’anno sotto una giuria composta da esperti nel campo del design: Ahmad Bukhash, Robert Shakespeare e Cirillo Zammit.
Il vincitore dell’anno è il concept designer e architetto siriano Ahmad Alkattan con il suo progetto
Designest, un’opera ispirata al significato culturale delle torri dei piccioni in epoca araba, concepita come una serie di intimi spazi bio-inclusivi.

LE MOSTRE

Royal College of Art, una delle università di arte e design più importanti al mondo con sede a
Londra, presenterà oltre 20 progetti che esplorano sostenibilità, design e tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale, legate a vari temi, tra cui moda e tessile, sanità, città e infrastrutture, nonché ripristino ambientale.

  • “Round 4: 100/100 dei migliori cento poster arabi”, supportato da 421, è una raccolta di immagini
    che a celebra la diversità e l’estetica culturale e il ricco panorama creativo della regione.
  • Intitolata “Sostenibilità: passato, presente e futuro“, la mostra di architettura d3;
    organizzato dal Dubai Design District in collaborazione con RIBA Gulf Chapter, presenterà una narrazione avvincente sulla continua evoluzione dell’architettura sostenibile nella regione del Golfo, sottolineando il ruolo fondamentale degli architetti in questo viaggio. La mostra sarà caratterizzata
    opere di studenti e architetti emergenti al fianco di importanti studi di architettura.

Saporiti Italia, produttore di arredamento a Varese, lancerà “Saporiti Design Experience”, un laboratorio di ricerca in collaborazione con il Dubai Institute of Design and Innovation (DIDI) che metterà alla prova
Gli studenti DIDI riprogettano la loro classica sedia Miamina lanciata nel 1984 dal rinomato
studio di architettura Salvati & Tresoldi.

Viene realizzato il muro ecosostenibile Voronoi dagli studenti dell’Università di Sharjah
dal PLA (acido polilattico), riducendo gli sprechi e minimizzando l’impronta di carbonio collegata alla costruzione convenzionale.

Nella foto di apertura: l’ingresso di Downtown Design a Dubai con l’installazione di Ultra Arte

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Spumanti Col Vetoraz, a Vinitaly

COL VETORAZ Spumanti farà parte della 52°edizione di Vinitaly (Verona 15 – 18 Aprile 2017). L’azienda è situata sulla sommità

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”