La capitale del design mondiale per il 2018 è Mexico City. Lo ha stabilito la World Design Organization con un focus sul Socially Responsible Design.
A spiccare è il designer Emiliano Godoy, che ha fondato il brand d’arredamento Pirwi, da sempre attento a queste tematiche. Ma ci saranno anche nomi mondiali con conferenze dedicate, come Daniel Libeskind e Gaetano Pesce.
A ottobre il clou degli avvenimenti con la Design Week Mexico e le mostre al Museo de Arte Moderno e Museo Tamayo. A poca distanza il design festival Abierto nel Museo Nacional de Arte.
Polanco è il posto dove ci sono tutti gli showrom dei marchi storico della capitale: Studioroca, Héctor Esrawe, con le tecniche artigianlei integrate nella lavorazione moderna dei materiali.
Mexico City è la sesta World Design Capital® e la prima ad assicurarsi il titolo per il continente americano. L’ha spuntata perché l’organizzazione mondiale l’ha reputata una metropoli che si sta impegnando nelle nuove sfide dell’urbanizzazione e vivibilità.
Il programma di Città del Messico 2018 promuoverà il design e la creatività come motori di cambiamento sociale e culturale in un contesto urbano, oltre a offrire proposte per risolvere le sfide delle megalopoli di tutto il mondo come lo spazio pubblico, la mobilità e la sostenibilità.
Tutta la comunità creativa sarà in grado di ripensare il concetto di una megalopoli e di mostrare gli sforzi continui per costruire una città più vivibile. “World Design Capital Mexico City 2018 si è focalizzata su un approccio di progettazione socialmente responsabile, al fine di incoraggiare le conversazioni sul design come configuratore della vita materiale e delle idee verso il beneficio della vita urbana. L’agenda annuale che è stata preparata si unisce a un movimento globale di città con una proposta di un programma pubblico come punto d’incontro attivo per professionisti e cittadini per plasmare il futuro urbano della nostra città “, ha dichiarato Emilio Cabrero, direttore generale della Design Week. Messico e World Design Capital Mexico City 2018.
IL TITOLO – Precedentemente sono state capitali del design mondiali, Torino nel 2008, seguita da Seoul (Corea del Sud) nel 2010, Helsinki (Finlandia) nel 2012, Cape Town (Sud Africa) nel 2014 e Taipei (Taiwan) nel 2016. La prossima capitale nel 2020 sarà Lille in Francia.