Fatto Bene – una mostra per apprezzare il buon design” – dall’1 all’8 ottobre 2023 presso la Basilica di San Celso, Corso Italia 37, Milano – e all’opening ufficiale dell’evento, il 2 ottobre dalle 18.30 alle 21.00.
La mostra è curata da Teo Sandigliano e ci sarà una selezione di arredi e complementi disegnati da Francesco Faccin, Lorenzo Damiani, Maddalena Casadei, Zanellato Bortotto, Federica Biasi, Giuseppe Arezzi, Francesco Forcellini, Matteo Di Ciommo, TIPSTUDIO, Maddalena Selvini, Isato Prugger. Le aziende espositrici sono: De Castelli, Gervasoni, Incalmi, Woak, Pusterla Marmi, Pretziada, It’s Great Design, Feltrificio Biellese, Falegnameria Pisu.
L’allestimento è di Flatwig Studio, con l’aiuto di Ebe Collective, Scia’s Divisione tessuti. Fotodi Matteo Bellomo e Stefania Zanetti, visual identity di Beatrice Bianchet, illustrazioni di Chiara Fantin, sponsor Davifil srl e WeVux, coordinamento tecnico e sponsor Giuseppe Barbalinardo. PR Strategic Footprints
Quando un oggetto è fatto bene?
In questo momento 6.770.000.000 sono i risultati totali di un famoso motore di ricerca, una volta digitate le parole “Design Products” e premuto Invio. Come si può distinguere il buon design tra sei miliardi settecentosettanta milioni di risultati?
Se da un lato l’offerta creata da piattaforme digitali ed e-commerce permette di trovare ciò che si desidera, dall’altro si viene a creare una situazione a dir poco assurda: tutto è design. Come diceva Bruno Munari, Quando tutto è Arte niente è Arte, e così è per il Design. Come si fa a distinguere il buon design quando tutto pretende di esserlo?
La mostra Fatto Bene vuole riportare l’attenzione sugli oggetti, sulla fisicità del design e la bellezza dei materiali.
Maggiori informazioni sul sito https://www.designfattobene.com/
e canale instagram https://www.instagram.com/design.fattobene/