Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 09/02/2021

Ferragamo in un viaggio creativo con Charlotte Mei e

Sul sito e sui canali social della maison italiana saranno presentati i lavori con Davide Ronco, Johanna Goodman, Mert Keskin e Ruth van Beek.

Il 2021 si apre all’insegna di un viaggio creativo e multimediale per Salvatore Ferragamo. Anche noi, da spettatori, siamo stati costretti a stare fermi, ma i nostri occhi non possono smettere di viaggiare. Il nostro bagaglio è leggero ma rilevante, perché passione, sogno e innovazione lo compongono. Tutti aspetti che fanno parte del DNA della marca e che legano Ferragamo al mondo della sperimentazione artistica e della cultura, fin dall’audacia e dal coraggioso ingegno del suo fondatore.


Dopo il rinnovato ferragamo.com, il tour virtuale delle boutique e della mostra Sustainable Thinking anche l’Archivio Storico, cuore che la Maison custodisce, diventa virtuale, trasformandosi in un autentico viaggio nel tempo e nello spazio, da godersi comodamente dai propri device, muovendosi tra le creazioni del visionario Salvatore Ferragamo alla scoperta del ruolo da lui ricoperto non solo nella storia della calzatura, ma della moda internazionale. Voluto da Salvatore Ferragamo in prima persona e poi consolidato dalla figlia Fiamma, l’archivio è oggi gestito dalla Fondazione Ferragamo che lo ha reso una realtà molto vasta, strutturata e organizzata nel rispetto dei più alti standard conservativi.
 

Per questo il brand ha deciso di collaborare con alcuni giovani creativi internazionali per sviluppare una serie di progetti speciali nel corso del 2021. Primi due capitoli, Chinese New Year e San Valentino.

Per il Capodanno Cinese (12 febbraio), Ferragamo ha chiamato l’illustratrice basata a Londra Charlotte Mei, dando vita a un progetto digitale celebrativo dell’anno del Bue e degli esclusivi prodotti CNY.

La campagna digitale intitolata What makes you Niu? che coinvolge l’artista e illustratrice di base a Londra, si basa su una serie di collage fotografici e di illustrazioni.
Niu è la pronuncia della parola Bue in cinese, ma anche un neologismo Chinglish per indicare una persona capace, tenace e audace. Per San Valentino, sono stati coinvolti lo scultore italiano Davide Ronco, Charlotte Mei, la collage artist americana Johanna Goodman, il digital artist turco Mert Keskin e l’olandese Ruth van Beek, per realizzare una serie di artwork multimediali protagonisti della campagna Patchwork of Love.

L’idea di un nuovo inizio da un lato, la speranza insita nell’amore dall’altro. Fil rouge tra questi progetti, il sogno tangibile e la necessità collettiva di condividere una prospettiva positiva verso il futuro.

Sul sito e sui canali social di Ferragamo saranno presentati i lavori di Charlotte Mei, Davide Ronco, Johanna Goodman, Mert Keskin e Ruth van Beek: collage, animazioni, illustrazioni, fotografie, video e sculture che
reinterpretano elementi simbolo del brand, come il logo Gancini, e i prodotti della selezione Ferragamo per Valentine’s Day.

Le due inziative si inseriscono in un processo di digitalizzazione della customer experience del marchio italiano.

Johanna Goodman e Davide Rondo per Ferragamo. L’iniziativa con gli illustratori per San Valentino si chiama “Patchwork of Love” Un’espressione unica del romanticismo moderno, tra eleganza senza tempo e creatività eclettica.

Salvatore Ferragamo si affida a Microsoft e al partner tecnologico Hevolus per il proprio percorso di trasformazione digitale, per arricchire la customer experience e soddisfare le aspettative di clienti sempre più digitali.

Grazie alle tecnologie di Cloud Computing e Mixed Reality di Microsoft, sulle quali è basata la piattaforma Augmented Store at Home di Hevolus, il brand offrirà ai propri clienti un innovativo servizio per la scelta e la personalizzazione della collezione di calzature maschili Tramezza, fruibile in-store o online tramite un’experience immersiva e ad altissima risoluzione.

In foto di apertura, da sinistra le illustrazioni per Ferragamo: Charlotte Mei e Ruth Van Beck.



Leisure - 18/06/2020

“Land of Fashion”, destinazione di shopping in sicurezza (e rilancio)

La nomina di Volker Stinnes a nuovo amministratore delegato all'inizio dell'anno per "Land of Fash [...]

Leisure - 15/03/2017

Di Casa In Casa, passeggiata storica tra le dimore artistiche di Milano

“Di Casa in Casa” è la nuova iniziativa realizzata dalle quattro Case museo di Milano – Casa [...]

Leisure - 12/12/2018

Andreas Gursky, tra pittura e digitale

L'artista Andreas Gursky, protagonista di una delle retrospettive più seguite e importanti quest'an [...]

Top
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e sezioni extra che stiamo sviluppando. Obbiettivo: sorprendere i nostri lettori nel corso del 2021!